Sulle barricate della libertà. 80 anni dalla morte di Guido Picelli

0

Mercoledì 4 gennaio si apriranno le celebrazioni per ricordare l’80° anniversario della morte di Guido Picelli, ucciso il 5 gennaio 1937 sul fronte di Mirabueno durante la guerra civile spagnola.

Promotrici del calendario di eventi sono l’Associazione dei combattenti e volontari antifascisti nella guerra di Spagna (Aicvas) e le associazioni partigiane e antifasciste Anpi e Anppia, con la collaborazione del Centro studi movimenti (che ha curato la parte scientifica delle due giornate) e della Camera del Lavoro di Parma. Il programma Sulle barricate della libertà verrà inaugurato alle ore 17.00 dall’incontro ufficiale, nella sala del Consiglio comunale, delle delegazioni di Barcellona, Guadalajara, Madrid e Mirabueno con le associazioni antifasciste e le autorità di Parma, Regione Emilia Romagna e Camera dei deputati. In serata, alle 21.00, alla Casa della Musica si terrà il seminario internazionale di studi Barricaderos. Antifascisti parmigiani alla guerra di Spagna, ideato e organizzato dal Centro studi movimenti con interventi di studiosi spagnoli e di Marco Severo, che racconterà le vicende dei volontari antifascisti parmensi in Spagna.

Il giorno seguente, alle 10.30 si terrà in piazzale Picelli la consueta commemorazione mentre alle 17.00, con partenza dalla Piazzetta de L’avèrta in Borgo del Naviglio, il Centro studi movimenti proporrà La città dei sovversivi. Visita guidata ai luoghi dell’antifascismo popolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here