Pane e Internet, al via i nuovi corsi dell’Unione Pedemontana

0

Parte la terza edizione del progetto “Pane e Internet” in Pedemontana Parmense.

Dopo il successo dei primi due anni, che hanno visto la partecipazione di oltre 430 persone, i cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense ripropongono nel 2017 altri 12 corsi di alfabetizzazione digitale per tutti i cittadini desiderosi di acquisire competenze di base sul web e la navigazione in Internet. I corsi si svolgeranno in tutti i comuni dell’Unione, e saranno divisi in due livelli: il primo, per principianti assoluti, e il secondo per chi possiede già qualche nozione di base sia nella navigazione web che nell’uso della posta elettronica.

Il Punto PEI dell’Unione Pedemontana Parmense è nato nel 2015 con il supporto del Centro Servizi regionale, nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna “Pane e Internet” ed è finanziato dall’Unione Pedemontana Parmense e dalla Regione. Nell’ambito di questo progetto i Comuni della Pedemontana hanno realizzato nell’ultimo biennio ben 28 corsi per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, attivando nelle biblioteche dei cinque comuni il servizio di facilitazione digitale per aiutare gli utenti nella navigazione in Internet e organizzando iniziative mirate al coinvolgimento attivo dei cittadini e delle scuole sul tema della sicurezza nel web, delle opportunità digitali e dei pericoli dei social network.

Come spiega il Presidente dell’Unione Luigi Buriola, «il progetto Pane e Internet dell’Unione Pedemontana Parmense si rivolge in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale, mediante l’attivazione di una programmazione mirata. Le attività sono articolate ed erogate in tutti i territori dei Comuni dell’Unione, con il coinvolgimento della rete degli Istituti scolastici e delle biblioteche locali, per consentire il più ampio accesso ai cittadini interessati alla formazione ed ai servizi digitali».

A partire dal febbraio 2017 in Pedemontana inizieranno i seguenti corsi di alfabetizzazione di base: il 4 febbraio a Monticelli Terme (sabato ore 9-11), il 6 febbraio a Felino (lunedì ore 14-16), il 6 marzo e poi il 25 settembre a Collecchio (lunedì ore 16,30-18,30), il 6 aprile a Traversetolo (giovedì ore 19-21) e il 13 aprile a Sala Baganza (giovedì ore 17,30-19,30). I corsi di primo livello sono gratuiti, si svolgono in 10 incontri di due ore ciascuno, e sono riservati ai residenti dei cinque comuni dell’Unione.

Per quanto riguarda i corsi di approfondimento, che costituiscono di fatto la prosecuzione di quelli di primo livello, il calendario prevede due corsi di II livello a Felino, uno a partire dall’8 febbraio (mercoledì ore 18-20) e un altro dal 24 aprile (lunedì ore 14-16), un corso di II livello a Monticelli dal 22 aprile (sabato 9-11), uno a Traversetolo dal 14 settembre (giovedì ore 19-21), uno a Sala Baganza dal 28 settembre (giovedì ore 17,30-19,30) e, infine, l’ultimo corso di II livello a Collecchio dal 4 dicembre (lunedì ore 18,30-20,30). I corsi di II livello sono a pagamento e sono aperti a tutti, con priorità di iscrizione ai residenti dell’Unione Pedemontana Parmense: il costo per 8 incontri di due ore è di 50 euro.

Per conoscere il calendario dei corsi del Comune di Felino e degli altri comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, è possibile visitare il sito www.unionepedemontana.pr.it oppure contattare l’Ufficio Pane e Internet dell’Unione Pedemontana che ha sede presso il Municipio di Felino, in piazza Miodini 1. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero telefonico 0521 335941 o inviare una email al seguente indirizzo: paneeinternet@unionepedemontana.pr.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here