Natale? E i ladri fanno…festa. Raid di furti nelle festività

0

Via Chiavari e Via Calatafimi, Via Ferrarini, il ristorante Chacarero, un caseificio a San Polo d’Enza, il ladri non riposano. Nemmeno a Natale.

Fuori casa per il cenone, casa depredata. Il copione si è ripetuto tre volte, la notte della Vigilia, in zona Panorama. Tre colpi simili, e ravvicinati per posizione, probabilmente ad opera degli stessi soggetti. Il primo, in un’interna tra Via Chiavari e Via Manara: Via Cinque Giornate dell’Agosto 1922. I malviventi si sono infilati dalla porta di casa, forse lasciata colpevolmente “senza giro di chiave”: dopo aver ispezionato ogni angolo, si sono presi un paio d’orecchini, un panettone e una bottiglia di vino.

Altro colpo in Via Calatafimi. Un salto sul balcone al rialzato, tapparella sollevata, vetro infranto. Qui sono spariti un pc fisso e uno portatile, poi via, verso Via Nievo, laterale poco distante: razziati duecento euro in contanti e gioielli in oro.

In Via Ferrarini, zona Via Zarotto, i balordi hanno colpito la sera della vigilia: approdati nell’alloggio al secondo piano dopo essersi arrampicati dalla grondaia, hanno svuotato il salvadanaio di un bimbo, dopo aver scaravoltato ogni angolo dell’appartamento.

Il bottino, esiguo, ma immenso lo sconforto e la delusione per le vittime, come la consapevolezza di non essere più sicuri, nel menefreghismo imperante: impossibile nessuno abbia notato, in una quartiere residenziale, la sera della vigilia, tra il via vai di ospiti per la cena e le sigarette fumate al balcone, una o più persone arrampicarsi su e giù per un pluviale.

Altra zona di Parma, stessa scena. Anche se stavolta il ladro seriale è stato beccato dagli uomini delle Volanti:si tratta di un 25enne moldavo gravato da una lunga serie di precedenti per furto e già “dotato” di un foglio di via dal territorio di Parma mai messo in pratica. La sera del 23 dicembre il 25enne si è infilato con una scusa nel ristorante argentino in Via Emilio Casa, il Chacarero, ed ha “puntato” la cassa. Il proprietario, insospettito, ha allertato gli uomini della Questura che si sono trovati davanti il “volto noto” con in tasca numerosi oggetti, probabili proventi di furti: un navigatore, degli occhiali di marca, una tessera sanitaria. Per lui, l’ennesima denuncia.

Antivigilia, Vigilia…e come poteva mancare il furto di Natale? Questa volta colpito il caseificio Antica Latteria Pieve di San Polo d’Enza: nel primo pomeriggio, più balordi, dopo aver forzato la porta, hanno sottratto 130 forme di Parmigiano Reggiano, poi hanno fatto perdere le proprie tracce. E’ il terzo colpo in un caseificio della zona da novembre: in precedenza, colpiti il Santo Stefano a Basilicagoiano e il San Pietro a Traversetolo.

 

LA SQUADRA SPECIALE ANTI-DEGRADO IN AZIONE – Agenti della polizia municipale impegnati anche nelle festività natalizie nelle operazioni di controllo del territorio e di attività volte a contrastare il degrado urbano e possibili situazioni di illegalità.

Il giorno della vigilia di Natale, il 24 dicembre, gli agenti che compongono la “Squadra speciale”, costituita nell’ambito del progetto legalità, hanno portato a termine diversi controlli. Infatti, nel periodo compreso tra le 13 alle 19 sono stati effettuati diversi interventi in zona Pablo, nel Centro Storico ed in Oltretorrente.

Il servizio si è focalizzato sul controllo, la prevenzione e repressione di attività illecite da parte di venditori abusivi, organizzazioni dedite all’accattonaggio, controllo dei parcheggi e controllo delle aggregazioni moleste. Sono state 46 le persone identificate, 20 i veicoli controllati, 17 le sanzioni elevate per il mancato rispetto del codice della strada, 4 le sanzioni per il mancato rispetto del regolamento di polizia urbana, 2 i sequestri amministrativi.

“Ringrazio gli agenti della polizia municipale – ha rimarcato l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa – che anche il giorno della vigilia di Natale hanno svolto egregiamente il loro lavoro. Sono sicuro che la squadra costituita nell’ambito del progetto per la legalità porterà risultati positivi nei quartieri sottoposti a controllo anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine”.

La prima fase del servizio è stata dedicata al controllo degli incroci dove sono presenti impianti semaforici, allo scopo di contrastare l’accattonaggio, un fenomeno che ha riflessi negativi anche sulla circolazione veicolare. Sono state effettuate, altresì, verifiche della viabilità ed al corretto comportamento degli automobilisti, con particolare riferimento alla zona del quartiere Pablo.

Nel corso dei controlli, gli agenti della municipale hanno provveduto a sanzionare un’intera famiglia di nomadi che si è organizzata per coprire l’intero incrocio semaforico di Ponte Italia, procurando intralcio e disturbo alla circolazione.

Sotto la lente di ingrandimento degli agenti della municipale sono finite anche le zone del Centro Storico e dell’Oltretorrente con particolare riguardo a scoraggiare fenomeni di accattonaggio e commercio abusivo. Proprio nell’ambito di queste operazioni è stato sanzionato un autotrasportatore moldavo per attività abusiva di trasporto per conto terzi. Sono state identificate 8 persone che occupavano indebitamente spazi pubblici con attività in contrasto con norme e regolamenti vigenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here