Via Venezia, ladri senza fede: rapina al parroco della chiesa “Cristo Risorto”

0

Ladri senza fede hanno colpito nel cuore della notte la chiesa “Cristo Risorto” di via Venezia. Quartiere San Leonardo, già noto per la situazione di degrado che i cittadini denunciano da tempo, ora subisce un altro infimo attacco.

Tre ladri, incappucciati, si sono introdotti in casa di Don Mario alle 4 di notte attraverso, probabilmente, l’abbaino, una finestrella della grossa torre circolare che ospita gli appartamenti del parroco e della sorella.

In casa con l’uomo la madre 95enne, Rina. La donna dalla forte tempra nonostante l’età ha tenuto testa ai malviventi e ci racconta “Uno teneva fermo mio figlio, uno teneva ferma me e  il terzo girava per casa portando via i pochi averi che abbiamo. Cercavano oro e gioielli. Uno mi ha puntato una luce contro e mi ha rassicurato che non mi sarebbe successo niente di male. Infatti, non mi hanno fatto niente“.

Non avete una madre? Una moglie? Se vi vedessero qua adesso cosa penserebbero?” sono state le parole della signora mentre i ladri violavano l’intimità della famiglia.

Don Mario racconta di essersi alzato da letto perché sentiva dei rumori strani, in casa tuttavia, nessuno. Pochi minuti, il tempo di tornare in camera e i tre arrivano a chiedere pretese. I Carabinieri, che stanno avviando le indagini, non sono certi di come siano riusciti a entrare. La porta non è forzata, le finestre intatte. A supporre l’entrata dall’abbaino sul tetto la sorella di Don Mario. Così come sono apparsi si sono poi volatilizzati con le poche centinaia di euro in preziosi trovati in casa.

“Non sappiamo come abbiano fatto ad entrare e non sappiamo neanche come abbiano fatto ad uscire. Non abbiamo visto niente, sono solo certo che la porta non era aperta e da lì non sono scappati” commenta il parroco.

“Spero che non ve li troviate mai in casa” le parole di commiato tradotte dal dialetto parmigiano della coraggiosa 95enne ai giornalisti.

I furti in appartamento sono purtroppo quasi all’ordine del giorno. Una piaga sociale che spaventa. Ladri che non hanno pietà neanche di fronte a persone anziane. Violenze su persone indifese che questa volta, fortunatamente, sono state risparmiate. Solo di ieri la notizia dell’anziana aggredita dai ladri in via Faella. (Arianna Belloli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here