Finanziere condannato: finse di dare informazioni a Vignali in cambio di favori

0

Ha patteggiato il finanziare che nel 2011 millantò all’ex sindaco Vignali di poter influire sulle indagini in corso su di lui e fornire dettagli coperti dal segreto istruttorio. Il tutto in cambio di favori, soldi per viaggi e pernottamenti, visite mediche. Ma non solo, in cambio delle informazioni gli era stato promesso che il Parma Calcio e i Crociati di Noceto avrebbero comprato e messo in squadra il figlio del finanziare.

Il 55enne, originario della Campania, ha patteggiato oggi, presso il Tribunale di Parma, la pena di 5 mesi di reclusione e una multa di 267 euro per il reato di millantato credito. La pena è stata sospesa.

Le indagini condotte nei confronti del finanziere hanno scoperto come l’uomo si sia presentato all’ex sindaco come un funzionario dei servizi di sicurezza e di essere quindi a conoscenza di alcune informazioni sulle indagini condotte dalla Procura di Parma e di essere addirittura in grado di poter influire o deviare l’esito a suo favore.

I pagamenti sarebbero avvenuti tra il marzo e il maggio del 2011, proprio poco prima dello scaldalo Green Money 2 che ha fatto cadere Vignali e la sua Giunta.

IL COMMENTO DELL’EX SINDACO – “Vignali: io parte lesa, mai chiesti condizionamenti” 

“In merito alla vicenda emersa oggi dell’Ispettore della GDF tengo a precisare che io mi considero parte lesa in questa vicenda; come risulta dalla sentenza di patteggiamento è lui che ha millantato credito; io non gli ho mai chiesto di condizionare nulla tanto che le indagini non sono mai state condizionate”.

Pietro Vignali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here