Via Milano: nuova zona 30 all’incrocio con via Ravenna. Accolte richieste CCV

0

Una nuova zona 30 nel San Leonardo, nell’ultimo tratto di via Milano all’incrocio con via Ravenna e via Prampolini. Sarà un intervento di moderazione del traffico nel quartiere stabilito dall’amministrazione comunale.

Il fine è quello di ridurre il carico inquinante e di mettere in sicurezza la zona. La via è fruita da molte persone anziane e bambini. L’intervento, richiesto da gruppi di cittadini e dal comitato di cittadini volontari. il Ccv San Leonardo, risponde anche ad una logica di bilanciamento infrastrutturale rispetto alle rilevanti opere di riqualificazione del comparto ex-Bormioli con l’apertura del punto di vendita Spar.

vi-amilano-strisce-pedonali-nuove

 

Il costo dell’intervento ammonta a 50mila euro, di cui 34.534 euro di importo lavori, 900 euro di oneri sicurezza. Il progetto prevede per i lavori una durata massima di 60 giorni.

L’intervento si inserisce all’interno del finanziamento del Comune di Parma di  626.637 euro per la realizzazione di piste ciclabili, come previsto nel Documento unico di programmazione (Dup) 2016-2018, derivato dal riconoscimento degli oneri Paip da parte di Iren Ambiente.

Il progetto intende risolvere alcune criticità presenti sull’intersezione tra via Milano, via Ravenna e via Prampolini, dove attualmente il consistente traffico veicolare si sovrappone al transito ciclo-pedonale, sia diretto alla Chiesa che, in generale, originato dai numerosi residenti dell’intero quartiere. Con la nuova zona 30 si propone al tempo stesso la riduzione dell’incidentalità sulla intersezione critica e la possibilità di rendere fruibili in sicurezza i percorsi pedonali protetti verso via Europa da una parte e verso via San Leonardo dall’altra, preservando la vocazione prettamente residenziale dell’area.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here