Parmigiana, 11 anni: Aurora Vannucci è la più giovane scrittrice italiana. In uscita il suo secondo libro

0

Aurora Vannucci ha soltanto 11 anni, abita a Parma e vanta già un percorso letterario di successo.

E’ quindi parmigiana la scrittrice più giovane d’Italia e proprio in questi giorni uscirà in libreria e negli store on line il suo secondo libro edito da Planet Book (CSA editrice di Castellana Grotte).

“Vorrei la sesta elementare” è il titolo del nuovo lavoro della giovanissima parmigiana che oltre a essere una scrittrice provetta è studentessa al Convitto Maria Luigia.

Il libro narra la vicenda di una classe durante l’ultimo anno di scuola primaria: il protagonista è Fabio, ragazzino di 10 anni, impegnato a districarsi tra i suoi pensieri, le amicizie, lo studio, lo sport, i bulli della scuola, la paura e la voglia di “diventare grande”. Il co-protagonista è Eric, nuovo compagno della quinta elementare, ragazzo enigmatico e problematico, che con il suo arrivo destabilizza le dinamiche di classe. Il libro è una descrizione dettagliata di fatti, momenti e sentimenti provati dai giovani interpreti: la narrazione si alterna e si intreccia con momenti autobiografici.

Il libro sarà presentato il 15 dicembre alle 18 presso la nuova Mondadori di piazza Ghiaia, a Parma. Il tour di presentazione proseguirà in altre librerie e in altre città.

 

Aurora Vannucci ha pubblicato una prima raccolta di racconti nel 2015, “Le mie prime cento pagine”.

Aurora ha inoltre partecipato e vinto svariati concorsi di letteratura per ragazzi: primo premio al concorso nazionale “Il Paese delle Fiabe” a maggio 2016; primo premio al concorso internazionale del comune di Trevi a giugno 2016; primo premio al concorso provinciale nel 2015 e nel 2016 “Alice Battaglioni”; finalista al concorso nazionale “Mario Mosso” a luglio 2016; finalista al contest del Comune di Pennabilli a giugno 2016; terza classificata al concorso nazionale “Anna Savoia” a dicembre 2015; terza classificata al concorso nazionale “Scrivimi una storia” a maggio 2016; menzione speciale narrativa giovani al concorso internazionale “Micheloni” di Aulla a settembre 2016; menzione d’onore al premio “Roncio d’oro” a ottobre 2016; premio narrativa junior al “Premio Bertelli” di Pontedera a novembre 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here