Trading online: analisi tecnica ed analisi fondamentale

0

La diffusione del trading online con i prodotti derivati è stata una vera e propria rivoluzione nell’ambito degli investimenti: oggi anche chi possiede un capitale di dimensioni ridotte può pensare di farlo fruttare in modo proficuo, senza la necessità di essere un esperto die economia e finanza. Gli investimenti però, di qualsiasi genere essi siano, presentano una certa dose di rischio, che aumenta seguendo il guadagno che permettono di ottenere. Con il trading online, con le opzioni binarie, i CFD o con il tradizionale acquisto di titoli azionari, si possono ottenere guadagni molto elevati, ma si può anche perdere il proprio capitale, tutto o in parte. Per questo motivo è importante conoscere i metodi che permettono di contenere sensibilmente i rischi insiti in queste attività. Tra i metodi più noti c’è sicuramente l’analisi dei dati economici, che può avvenire in senso globale, o anche in senso ristretto ad ogni singolo prodotto in cui si desidera investire.

Cosa si intende per analisi fondamentale
L’analisi fondamentale dei dati economici comprende una serie di azioni, che partono dal presupposto che ogni avvenimento, in qualsiasi ambito, modifica in vari modi l’andamento della borsa e i valori di ogni singolo bene. Per fare un esempio, chi si occupa di trading online sul forex ha seguito con attenzione le notizie che riguardavano il referendum per il Brexit, perché ha modificato in modo pesante le quotazioni della sterlina rispetto a tutte le altre valute mondiali. Il prezzo del petrolio viene influenzato dagli avvenimenti in Medioriente, quindi un trattato di pace o una guerra in quei luoghi sicuramente porteranno a cambiamenti sensibili, che possono essere sfruttati per fare affari molto proficui. Questo tipo di informazioni sono disponibili a tutti online, basta seguire le notizie pubblicate su uno o più quotidiani, o anche visualizzare le pagine dei quotidiani economici, dove si possono anche trovare interi articoli dedicati all’influsso degli avvenimenti della settimana sulle borse mondiali. Occorre anche acquisire una certa dimestichezza nell’effettuare una corretta interpretazione dell’influsso dei fatti sui mercati; questo tipo di sensibilità si acquisisce abbastanza rapidamente, perché l’influsso è abbastanza diretto e chiaro.

L’analisi tecnica
Mentre l’analisi fondamentale avviene a livello macroeconomico, quella tecnica si effettua a livello microeconomico. Si tratta di un attento esame delle quotazioni di un singolo bene, riassunte in un grafico. Come tutti gli economisti ben sanno, i grafici dell’andamento delle quotazioni dei beni mostrano dei chiari trend, che tendono a ripresentarsi nel corso del tempo. Grazie a questo fatto è stato possibile creare le cosiddette strategie vincenti: si tratta di metodologie di studio dei grafici delle quotazioni, che permettono di prevedere, con buona approssimazione, il ripresentarsi di una certa ricorrenza. Esistono diverse tipologie di strategia vincenti, alcune più adatte ai neofiti, altre perfette per chi si occupa da tempo di trading online. Questo tipo di metodologie sono adatte a qualsiasi tipo di investimenti, sia per chi vuole cimentarsi nelle opzioni binarie, per fare un esempio, sia per chi invece desidera acquistare un bene, come una valuta o un titolo azionario. Per effettuare una corretta analisi tecnica è importante avere a disposizione i grafici delle quotazioni di un bene in tempo reale, come ad esempio quelli che si trovano in questa pagina: http://www.meteofinanza.com/quotazioni-borsa-in-tempo-reale/azioni-intesa-san-paolo/ .

I rischi degli investimenti
Quando si investe è bene ricordare che è possibile guadagnare molto, ma anche perdere il proprio capitale. Da questo punto di vista il trading online con i prodotti derivati offre guadagni molto elevati, anche superiori al 65% di quanto investito, ma anche enormi rischi. Quando si investe in questo ambito non si acquista nulla, quindi quando gli affari non vanno a buon fine si perde tutto il capitale impiegato. Per questo motivo è di primaria importanza investire in modo coscienzioso, e prepararsi a farlo evitando al massimo gli affari fallimentari. Molto spesso i trader esperti preferiscono scegliere solo 2-3 asset da seguire, evitando di disperdere eccessivamente il loro capitale, frammentandolo in tanti diversi investimenti. In questo modo possono sfruttare le loro analisi delle quotazioni in modo sempre maggiore: più tempo si dedica all’analisi tecnica e maggiori sono le proprie conoscenze. Se si continua, per mesi, ad investire in un numero ristretto di beni, è chiaro che l’analisi tecnica tende ad arricchirsi progressivamente, rendendo i nostri investimenti sempre più sicuri. Questo permette anche di acquisire sempre maggiore dimestichezza, soprattutto se la nostra analisi viene effettuata seguendo sempre la stessa strategia vincente. In pratica si ottiene un accumulo di dati, che tendono a pesare in modo sempre maggiore. Se poi si combina l’analisi tecnica per la singola quotazione, con quella fondamentale riguardante tutto il mercato, in breve tempo si ottiene un panorama preciso, che ci permetterà di fare affari con una certa sicurezza e con il minimo rischio di non effettuare la previsione più corretta. L’analisi dei dati economici e delle quotazioni inoltre è utile anche nel caso in cui si intenda afre trading online con altri prodotti, non solo con i derivati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here