4 novembre: giorno dell’Unità e delle Forze Armate. Premio “Una vita per la Patria” a Cuccia

0

Domani, 4 novembre, si festeggia la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Per l’occasione la Caserma della sede del Comando Provinciale Carabinieri di Parma, in via delle Fonderie, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13.

Presso la Banca Nazionale del Lavoro di pizza Garibaldi è stata inoltre allestita una vetrina che unisce immagini, uniformi e oggetti rappresentativi dell’Arma. Al centro dell’esposizione l’uniforme storica, come quella che indossarono i Carabinieri nell’anno di fondazione e che oggi è impiegata nei sevizi di rappresentanza.

Sabato 5 novembre varrà invece consegnato il premio “Una vita per la patria”. Nella storica cornice del Palazzo Ducale si terrà la seconda edizione e quest’anno verrà onorificato il Vice Brigadiere Vincenzo Cuccia che fu gravemente ferito nel 2004 a Nassiriya durante l’operazione “Antica Babilonia” in Iraq e che attualmente è in congedo.

L’anno scorso il riconoscimento andò al Primo Maresciallo dell’esercito Simone Careddu, rimasto paralizzato alle gambe dopo un attentato esplosivo in Afghanistan

La cerimonia è promossa dall’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra di Parma e dalla associazione culturale “Libertà Parmigiana”. Il Vice Brigadiere verrà premiato durante una cerimonia che inizierà alle 11. dopo i saluti del Colonnello Massimo Zuccher e i presidenti delle due associazioni, Zobeide Spocci e Pino Agnetti. A chiudere la mattinata il generale Adolfo Fischione, comandante della legione Carabinieri dell’Emilia Romagna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here