Cargo all’aeroporto Verdi: incontro tra Etihad e industriali di Parma

0

Etihad Global Cargo Management Company e la Camera di Commercio di Abu Dhabi hanno ospitato un evento di networking, a cui hanno partecipato 75 rappresentanti di compagnie emiratine e una delegazione composta dai rappresentanti di 20 aziende parmensi, che rappresentano complessivamente il 3,7% del Pil italiano.

L’incontro è il risultato della recente firma dell’accordo tra Etihad Global Cargo Management Company (Etihad Gcmc) e l’aeroporto di Parma, finalizzato allo sviluppo dei volumi cargo dell’aeroporto.

L’accordo prevede servizi di trasporto su strada dall’aeroporto di Parma verso l’hub cargo italiano, l’aeroporto di Milano Malpensa, distante 180 km dalla città emiliana. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Alitalia, compagnia aerea partner di Etihad Gcmc, “consentirà alle aziende locali di consegnare rapidamente i propri prodotti in tutto il mondo”.

Parma è il cuore di una delle maggiori regioni italiane per esportazione di merci di valore, quali prodotti chimici, farmaceutici e alimentari, che richiedono un trasporto rapido e sicuro attraverso un network internazionale come quello garantito dalla partnership con Etihad Gcmc.

David Kerr, senior vice president di Etihad Cargo ha commentato: “Questa partnership non è una semplice partnership tra due società di aviazione ma tra due paesi. È stato un onore ospitare la delegazione italiana ad Abu Dhabi e non vediamo l’ora di creare nuove opportunità di business attraverso il contatto fra produttori locali e clienti globali e il nostro ampio network, che copre più di 250 destinazioni”.

Alberto Figna, presidente dell’Unione Industriali: “La collaborazione con Etihad Gcmc ha permesso al piano di sviluppo strategico dell’aeroporto di Parma di prendere vita. Siamo davvero onorati di aver conquistato l’interesse di Etihad Airways, soggetto di spicco del mondo dell’aviazione. Sono orgoglioso di questo accordo, che creerà nuove opportunità di business per Parma e per i territori limitrofi.”

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma: “Sono orgoglioso di ciò che è stato fatto da Etihad Airways e dal nostro aeroporto di Parma, che insieme aumenteranno il commercio tra i nostri Paesi.”

Etihad Aviation Group (Eag) è un gruppo globale diversificato operante nel settore dell’aviazione e dei viaggi che comprende quattro divisioni – Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Etihad Engineering, Hala Group e gli Airline Equity Partners. Il gruppo ha partecipazioni di minoranza in sette compagnie aeree: airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia, Jet Airways, Virgin Australia e Darwin Airline, denominata Etihad Regional e con sede in Svizzera. Dal suo hub di Abu Dhabi, Etihad Airways serve o ha annunciato che sta pianificando di servire 117 destinazioni per il trasporto passeggeri e merci in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Americhe. La compagnia aerea ha una flotta di 123 velivoli Airbus e Boeing, con 204 aerei in arrivo, tra cui 71 Boeing 787, 25 Boeing 777X, 62 Airbus A350 e 10 Airbus A380.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here