Save the date: il 4 novembre a Parma convegno contro la violenza sui bambini

0

Intesa San Martino organizza a Parma, nella Aule di Giurisprudenza, un convegno sulla tutela dei Minori.

Il convegno trae origine dalla campagna nazionale sostenuta dall’associazione di promozione sociale Intesa San Martino di Parma e denominata “nidi violati”. Prendendo spunto dall’omonimo libro (Nidi Violati, editrice Il Torchio), che racconta le emozioni ed il vissuto di una famiglia del parmense (anni addietro sottoposta ad un provvedimento giudiziario di allontanamento urgente, protrattosi per due anni e risoltosi con una archiviazione per insufficienza di prove), la campagna girando varie città d’Italia nella presentazione del libro, si prefiggeva di incontrare famiglie e dunque genitori coinvolti in simili accadimenti, portando così maggiore attenzione al nucleo familiare coinvolto ed alle sue necessità. Da qui l’idea dunque di programmare un convegno sulla tematica minorile, per incentrare così maggiore attenzione, approfondimento e dibattito sul tema della piena tutela del minore, affinché si ponga in risalto il concetto centrale della famiglia in cui il minore vive e in cui quindi, va pienamente tutelato assieme alla famiglia stessa secondo nostro avviso.

Il convegno coadiuvato dal centro studi dell’ass.ne La Città Ideale 2014 e, supportato per l’accreditamento come evento formativo presso l’ordine degli avvocati dall’ass.ne AIGA Parma, sarà suddiviso in due focus che tratteranno temi prettamente minorili, quali: il bullismo, il cyberbullismo ed il minore fuori famiglia. Nello specifico:

I° FOCUS

  •   Condizione del sistema didattico nazionale e la tutela del minori in un’ottica di casi di bullismo: misure di prevenzione giuridica;
  •   Discussione sul disegno di legge 20/09/2016 n° 3139, innovazioni normative ed applicazioni possibili a tutela del minore;
  •   Cyberbullismo: evoluzione giuridica e risposta sociale II° FOCUS
  •   Resoconto indagine conoscitiva sui minori «fuori famiglia», svolta dalla commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza;
  •   Minori nativi, interpretazione giuridica dell’allontanamento coatto del minore e misure di sostegno alla famiglia;
  •  Affido e legge in materia di continuità affettiva, la n. 173 del 2015. La salvaguarda sul legame di affetti.
  •   Riflessioni sull’applicazione dell’Art. 403 del c.c. e sulla legge 184/1983 emendata dalla 149/2001.

Programma:

Introduzione e Saluto alle Autorità

Dott. Andrea Coppola, Tesoriere e Responsabile organizzativo Intesa San Martino

Dott. Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma
Dott.ssa Laura Rossi, Assessore al Comune di Parma con delega alle Politiche Sociali Avv. Giulio Giuseppe Luciani, Presidente AIGA Parma
Don Umberto Cocconi, Guida spirituale dell’Università degli Studi di Parma

I° Focus “Oltre il Bullismo: strategie educative per contrastare il fenomeno”

Moderatore – Prof. Gian Luigi de ‘Angelis, Presidente provinciale La Città Ideale 2014 e direttore del dipartimento materno – infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma

Ospite

Gen. Dott. Luciano Garofano, presidente e delegato Unicef, autore fra gli altri del libro “La prepotenza invisibile” incentrato sui casi attuali di bullismo e cyber bullismo.

Docenti

Avv. Tania Rizzo, avvocato del foro di Lecce, segretario nazionale Aiga, già coordinatore regionale Aiga Puglia, penalista con all’attivo decine di convegni in veste di relatrice, già docente per l’a.a. 2013-2014 per i moduli di insegnamento in Procedura Penale presso la S.S.P.L. dell’Università del Salento. Vanta diverse pubblicazione sulla rivista giuridica “Il Penalista” con collaborazioni editoriali sui quotidiani La Repubblica, l’Opinionista.

Dott.ssa Adriana Battaglia, Referente Scientifica Europea sul bullismo, esperta in bullismo, è dirigente scolastico di un istituto di istruzione superiore. Giornalista e valutatrice dei progetti della Commissione Europea, ha ricoperto incarichi ministeriali e regionali.

Prof. Giancarlo Pavano, Autore del libro “La scuola che sogno”. Referente progetto TRI-PAX. Membro del centro studi La Città Ideale 2014, già socio dell’OETG (Open Education for the Touch Generation) nonché del gruppo di analisi battagliacontroilbullismo.eu

Apertura dei lavori – II° Focus (ore 17.00)

II Focus: “Nidi Violati: l’allontanamento d’urgenza del minore in assenza di prove”

Moderatore

Avv. Alessandra Palumbo, consigliere AIGA Parma, avvocato del foro di Parma.

Ospite

On. Giuseppe Romanini, membro commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, delegato dalla presidenza della camera dei deputati a presenziare al convegno “A tutela dei minori”, relatore in commissione camerale sul resoconto dell’indagine conoscitiva sui minori «fuori famiglia»

Avv. Elena Merlini, avvocato del foro di Bologna, specialista in diritto familiare e minorile, già socia dal 2013 dell’associazione avvocati camera minorile Emilia Romagna, giurista con all’attivo decine di convegni in veste di relatrice. E’ autrice di varie pubblicazioni giuridiche attinenti il diritto di famiglia e diritto minorile, fra le quali “Il diritto di essere bambino – Famiglia, società e responsabilità educativa” Franco Angeli Editore, “Donne, Famiglia, Lavoro e Welfare” per i quaderni di approfondimento editi dalla CGIL nazionale.

Dott. Massimo Rosselli Del Turco, Delegato della città di Mentana per la tutela dei diritti dei Minori , già direttore dell’Istituto studi parlamentari (ISPA) nonché direttore dell’associazione nazionale familiaristi italiani (ANFI); ha svolto diverse audizioni presso la camera dei deputati, esponendo l’inchiesta sui minori fuori famiglia e sulla condizione degli affidi minorili, nelle case famiglia.

Sig.ra Antonella Dellapina, di @GenitoriParma, docente, responsabile campagna “Nidi Violati”

Prof. Stefano Boschi, Presidente del CFR, Psicoterapeuta, ricercatore nel settore della comunicazione in ambito clinico, ideatore della ricerca sulla Terapia dei Nuclei Profondi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here