Guardia di Finanza: merce contraffatta, sequestrati oltre 260 articoli

0

Un’ampia operazione di controllo della Guardia di Finanza contro il commercio abusivo di merce contraffatta ha portato al sequestro di oltre 260 articoli di pelletteria ed abbigliamento riportanti i marchi, illecitamente riprodotti, di note griffe del settore della moda.

L’operazione si è svolta in occasione dei molteplici eventi fieristici che si sono tenuti a ottobre a Parma e provincia. In una prima fase dell’operazione, i militari hanno sottoposto a costante vigilanza le stazioni ferroviarie nonché le principali arterie stradali più vicine ai luoghi interessati, al fine di scoraggiare i venditori abusivi.

Successivamente, sono stati eseguiti alcuni interventi di natura repressiva che hanno consentito, nella zona antistante l’ingresso dell’evento fieristico “Mercante in Fiera”, presso i mercatini di via Mantova e di via Zarotto, il sequestro di merce contraffatta posta in vendita da alcuni extracomunitari. Ulteriori controlli sono stati effettuati in occasione della manifestazione “Sorbolo in fiera 2016” e “Il mercato del Forte”.

Nel corso del 2016 la Guardia di Finanza di Parma ha operato il sequestro di circa 69.000 articoli contraffatti, procedendo alla denunzia alla competente Autorità Giudiziaria di 13 responsabili.

La produzione sommersa che alimenta il mercato del falso favorisce, parallelamente, la diffusione di altri gravi illeciti, di natura amministrativa e penale, quali il lavoro nero ed irregolare, l’immigrazione clandestina, il riciclaggio, l’evasione fiscale e contributiva, il commercio abusivo, le ingerenze della criminalità organizzata. La Guardia di Finanza si adopera quindi per la tutela dell’economia legale e delle lecite attività commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here