Pellegrino: prime condanne per gli operatori della comunità Cavanà

1

Sono arrivate le prime condanne per la brutta vicenda di maltrattamenti nella comunità psichiatrica Cavanà di Pellegrino Parmense: in primo grado sono stati condannati quattro operatori a un anno e cinque mesi. Uno solo è invece stato assolto.

Condannati l’ex coordinatore generale Luca Vetricelli, lo psicologo Matteo Ferradini, l’educatore Giuseppe Andrea Bisagni e l’infermiera Monika Bogjmila Brzeczkowska. Assolto l’educatore Salvatore Lo Feudo.

La comunità era finita nella bufera nell’aprile 2009, con l’intervento dei Nas di Parma in seguito a un esposto in Procura di Lorenzo Vecchi, ex educatore, che aveva denunciato i maltrattamenti e la pratica di somministrare farmaci per via endovenosa a scopo punitivo.

1 commento

  1. Finalmente (dopo 7 anni) siamo giunti ad una svolta – una “giustizia” anche se molto parziale.
    Purtroppo ci sono stati “troppi” morti (decisivi) per poter’ concludere in tutti i sensi la storia dell’orrore, del terrore con la presenza dei veri mostri.
    Purtroppo le Istituzioni sapevano, ho parlato, ho gridato, ho scritto, ho pianto, ho supplicato, mi sono inginocchiata….ma non ho ricevuto MAI una risposta, soltanto LE MINACCE :
    – tipo: Se non mi sto zitta, che mi portano via i figli..

    Tutti sapevano, ma tutti tacevano…e rispondevano con queste parole:
    Citazione:”Non possiamo comandare in casa degli altri!!!”

    Ma in quella “casa” (Cavanà) con i mostri era anche nostro figlio minorenne per ritrovare la Serenità in un luogo protetto e lontano dal dolore (la vittima del bullismo pesante, NON un delinquente !) …e LORO avevano il potere e il dovere di verificare, controllare e non permettere a nessuno di abusarsi dei nostri figli…affidati con la massima fiducia a LORO con il compito di proteggerli e difenderli …
    Le responsabilità maggiori appartengono proprio a LORO….

    Ritengo che la nostra Famiglia continua ad essere “perseguitata”, insinuando le varie difficoltà perché avevamo il coraggio di reagire, di segnalare, di contestare…ed è stata sempre pronta a testimoniare..
    … è necessario farci stare zitti/spaventati e in colpa…(!?)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here