Legionella, il sindaco: “Nessun motivo di allarmismo”

0
Mentre nella giornata di oggi, lunedì, si attendono gli esiti, almeno parziali, delle indagini svolte in laboratorio per scoprire l’origine della diffusione del morbo del legionario,  il sindaco Federico Pizzarotti segue da diversi giorni l’evoluzione  della situazione in tempo reale, tenendosi in contatto con le Aziende sanitarie, ARPAE e Iren, competenti ad intraprendere le azioni del caso, allo scopo di mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per ridurre la situazione di rischio.
Non dobbiamo spargere allarmismo – fa sapere Pizzarotti –  in situazioni come queste tutte le istituzioni e i politici dovrebbero remare nella stessa direzione, cercando di evitare panico ingiustificato. La prima cosa da fare è quella di seguire le indicazioni  dei medici: per i cittadini che vivono nel quartiere Montebello bastano poche attenzioni per evitare il rischio di essere contagiati, quali far scorrere l’acqua calda prima dell’uso, tenere puliti i terminali di erogazione del’acqua, evitare idromassaggi e altre attività che producono effetti di nebulizzazione. Purtroppo, nonostante l’impegno di ARPA, IREN, Comune e Aziende sanitarie, non è facile individuare la fonte del contagio, è necessario agire sopratutto sulla prevenzione, sapendo comunque che si tratta, per persone in normale situazione di salute, di una malattia curabile, che può avere effetti più gravi su persone in situazioni  gravemente compromessa da altre patologie.
In ogni caso è sempre bene ricordare che  la malattia non si trasmette da persona a a persona e che non ha origini alimentari. Intanto IREN ha provveduto ad aumentare la dose di cloro nel pozzi  che serve le utenze del Montebello. Quanto alla sospensione dell’acqua in caraffa in alcune strutture educative, si è ritenuto di procedere in questo senso solo per tranquillizzare le famiglie, ma con la piena consapevolezza che non si prende la legionella bevendo l’acqua del rubinetto. Quanto ai casi che si sono registrati più numerosi nei giorni scorsi, va tenuto presente che ci sono una decina di giorni di incubazione, quindi probabilmente si tratta di persone che avevano contratto il virus prima che fosse nota la presenza dello stesso nel quartiere Montebello.
Comunque – conclude il sindaco – sarà mia cura tenere informata la città sull’evoluzione della situazione, non appena avrò nuove notizie. Torno a fare appello alla responsabilità di coloro che rappresentano i cittadini e al loro senso di comunità: non serve allarmismo, ma spirito di collaborazione“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here