Inaugurata la nuova cassa di espansione del canale Burla

0

Il Consorzio di Bonifica Parmense ha completato la cassa di espansione del canale Burla. Oggi, 30 settembre, all’inaugurazione presenti il sindaco Pizzarotti, il presidente ANBI Vincenzi, numerose autorità nazionali e locali e alcuni dei che avevano patito disagi dalle esondazioni in caso di piena straordinaria

Cinque mesi di lavori a pieno ritmo hanno consentito al Consorzio di Bonifica Parmense di completare la costruzione della Cassa di Espansione del Canale Burla, opera idraulica che mette in sicurezza gran parte dell’ Area Nord di Parma. Stamane nella ex-scuola di Ravadese, alle porte della città, l’infrastruttura idraulica che difenderà persone, case, opifici industriali e aziende agricole dalle possibili esondazioni attraverso il controllo delle ondate di piena è stata inaugurata ufficialmente alla presenza del Sindaco Federico Pizzarotti, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune Michele Alinovi, dei vertici del Consorzio presidente Luigi Spinazzi e direttore generale Meuccio Berselli e del presidente nazionale dell’ANBI Francesco Vincenzi. Parteciperanno oltre a numerose autorità nazionali e locali e alcuni residenti della zona, in particolare della frazione Case Vecchie, che avevano patito disagi nel recente passato e che ora sono maggiormente protetti dalla nuova cassa. La Cassa di Espansione del Canale Burla è infatti una imponente vasca di laminazione in grado di contenere oltre 60.000 metri cubi di acqua in caso di precipitazioni e portate straordinarie: l’acqua caduta e quella che proviene da buona parte dell’abitato cittadino viene “rallentata” e i flussi verranno fatti defluire all’interno del perimetro dell’invaso in modalità controllata. Il costo complessivo dell’opera è stato di 1,5 milioni di euro e ha visto la progettazione, l’attività di cantiere e l’esecuzione dei lavori da parte di trenta tecnici: maestranze e operai consortili specializzati e di dodici imprese, tra le più qualificate, fornitrici di materiali utili alla costruzione dell’impianto.

cassa-espansione-burla

Durante l’estate i lavori stessi per posizionare il grande cantiere  – che ha modificato parzialmente la viabilità e i flussi del traffico – si erano svolti in modo decisamente rapido con gli uomini del Consorzio di Bonifica Parmense che avevano lavorato ininterrottamente per una settimana intera full-time (anche la notte) per limitare i possibili disagi ai residenti.

La cassa di espansione del canale Burla è una risposta molto rilevante al pericolo alluvionale a cui però si aggiungerà una ulteriore opera del Consorzio di Bonifica Parmense che riguarderà l’innalzamento e il contestuale consolidamento dell’  arginatura della sponda sinistra del canale Burla stesso : il tutto eseguito con il terreno asportato per la costruzione dell’invaso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here