“Puliamo il mondo”: tra la Parma e il Baganza raccolte montagne di rifiuti

0

Sulle sponde del Parma e della Baganza i volontari cittadini e Legambiente si sono radunati alla confluenza dei due torrenti.

Puliamo il Mondo”, promosso come sempre da Legambiente del presidente Bruno Marchio, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone che per tutta la domenica mattina hanno tirato via sacchi di rifiuti abbandonati. È  stata ripulita la zona limitrofa al centro sportivo Lauro Grossi, via Ceno, piazzale Lago Ballano e via Noveglia; inoltre un gruppo è andato a ripulire la sponda del Baganza adiacente a via Varese, tra il Ponte dei Carrettieri e Ponte Italia.

Sono stati ritrovati rifiuti di vario genere, tra cui materassi, pneumatici d’automobile, inerti e rifiuti domestici. La grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente ha visto la gradita e cospicua partecipazione di rifugiati provenienti da vari paesi del mondo e coordinati dall’associazione San Cristoforo. Erano presenti anche alcuni dipendenti della Morris Profumi spa.

puliamo-il-mondo

Legambiente, inoltre, segnala alle autorità cittadine il degrado e l’abbandono dell’area alla confluenza tra Parma e Baganza dove insiste lo stabile della ex-pizzeria, al centro di una oscura situazione di abusivismo e fallimento giudiziario, e chiede che venga previsto l’abbattimento e il risanamento dell’area, poiché insiste in sponda ripariale e, se recuperata, potrebbe ulteriormente arricchire la biodiversità garantita dalle aste fluviali.

puliamo-il-mondo3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here