Il trading finanziario spunta nel portafogli di investimento degli italiani

0

Che gli investimenti tradizionali siano in questo periodo piuttosto in disuso, per non dire in piena crisi, è un fatto ormai risaputo; dal mattone ai titoli di Stato passando per conti correnti, conti deposito e perfino mercato azionario. Nulla più sembra essere come prima.

Forse anche per questo non ci si deve sorprende più di tanto se nel portafogli degli italiani, da intendersi qui come portafoglio di investimenti, siano spuntati ultimamente prodotti alternativi. E quasi tutti fanno capo al trading online, sovrastruttura che contiene al suo interno una serie di strumenti finanziari accomunati dal fatto di essere accessibili esclusivamente tramite la rete.

Gli italiani scelgono sempre più di investire nel trading finanziario. E se vogliamo partire da quello che è il consiglio di base che deve essere utilizzato come vademecumper ogni investitore, ovvero di diversificare il più possibile tra strumenti vari, si potrebbe affermare che qualunque novità è ben accetta.
Certo è che qui si sta parlando di prodotto assolutamente particolari; neanche troppo sicuri. Il web è accessibile a chiunque e di conseguenza anche tutto quello che transita sulla rete lo diventa.

Ma torniamo al trading finanziario e ai suoi molteplici strumenti: oggi è possibile tradare direttamente online su prodotti finanziari di ogni genere. Ci sono le materie prime; le valute internazionali (il mercato del forex); gli strumenti derivati; e persino la Borsa. Il mercato azionario può essere accessibile oggi dalla rete tramite il supporto dei servizi garantiti dai broker online.

Sono questi ultimi i soggetti che muovono i fili del trading online e sono deputati a mandare avanti il carrozzone. Senza di loro non si potrebbe investire tramite la rete. Sono quindi in una posizione invidiabile sul mercato e, non a caso, le piattaforme di trading, che siano regolamentate o meno, spuntano come funghi. Ovviamente il consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a intermediari regolamentati. Ma questo è anche superfluo da sottolineare.
L’errore comune in cui spesso si tende a incorrere quando ci si avvicina al trading online è quello di non prendere in considerazione la formazione; di avvicinarsi a questo strumento senza alcuna competenza.

La rete è terreno di opportunità come detto: e molti vedono il trading finanziario come un’occasione per moltiplicare i propri risparmi senza considerare il fatto che si tratta di un investimento, e anche con caratteristiche del tutto particolari, e che di conseguenza guadagnare è piuttosto complicato.

Non trascurare quindi l’importanza della formazione: mai. Navigare il più possibile tra la rete e in particolare nei portali dove gli utenti raccontano le proprie esperienze può essere una soluzione valida.

In sostanza prima di sperimentare qualsiasi strumento, è bene verificare prima di cosa si tratta; anche quando viene presentato come prodotto miracoloso e in grado di generare soldi dal nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here