Gli investimenti automatici: il nuovo corso della finanza

0

La rete è ormai destinata in modo inevitabile a produrre strumenti sempre nuovi che finiscono con il generare dubbi, interrogativi e polemiche.

Con l’evoluzione delle tecnologie d’altra parte, le novità si susseguono ad un ritmo sempre più frenetico al punto che diventa impossibile stargli dietro. È così in tutti i settori: ed è stato così anche nel mondo degli investimenti.

Qui si stanno ancora celebrando le novità, che siano positive o negative, derivate dal trading online; quindi dalla possibilità di investire su strumenti tradizionali o del tutto nuovi semplicemente utilizzando il web.

Ebbene, mentre in molti cercano ancora di capire come funziona il trading online ecco che arriva già una novità che supera lo strumento in questione: non più soltanto investire online anche in Borsa. Ma anche l’opportunità di affidarsi a robot automatizzati per piazzare i nostri investimenti.

Sempre più l’uomo viene superato dalla macchina, verrebbe da dire qui ma senza alcun richiamo a conflitti storici o sociali. Una semplice presa di coscienza.

E ovviamente c’è chi grida al miracolo e chi invece addita il tutto come una truffa dalla quale fuggire. Tra i prodotti lanciati dalla rete vi è ad esempio SmartBotPro. Che ha avuto il risultato di dividere esattamente come dicevamo sopra.

A questo punto la curiosità ci avrà portato a chiederci cos’è SmartBotPro: tecnicamente è un sistema di trading automatico che sta venendo supportato da una grande campagna mediatica tesa a dimostrarne improbabili risultati miracolosi.

Detto che il guadagno facile non esiste, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di ripeterlo, SmartBotPro è un modo per investire tramite un robot che andrà a piazzare le operazioni per conto nostro. Quindi anche se non siamo esperti di finanza e non ne sappiamo nulla dei relativi strumenti, possiamo comunque avere una speranza.

In generale è proprio il concetto di trading automatico che lascia più di qualche dubbio; sarebbe troppo facile pensare di poter investire (e guadagnare, ovviamente) nel mondo della finanza pur senza la minima conoscenza semplicemente affidandoci a robot automatizzati che facciano i ‘compiti’ al posto nostro. Fosse vero tutti ci rivolgeremmo a questi strumenti.
Un robot di trading automatico deve essere impostato dall’utente in base alle sue preferenze; e quindi va a monitorare e successivamente eseguire le posizioni aperte sui mercati. Software di ultima generazione che si sostituiscono al trader umano.

Ebbene non si può fare questo pensando di avere la garanzia di successo. Non è detto che il robot cui ci si sta affidando sia garanzia di successo, quindi di investimento azzeccato. Ecco perché quando alcuni di questi prodotti vengono pubblicizzati come miracolosi, in grado di investire al posto nostro e farci guadagnare senza alcuna fatica, all’utente dovrebbe accendersi la spia che segnala un pericolo in agguato. Perché nessuno regala soldi a nessuno: tantomeno i robot.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here