Ambiente, “Il suolo minacciato”: doc sulla distruzione dei terreni agricoli di Parma. Premio dalla collaterale del Cinema di Venezia

0

Il suolo minacciato” è un film documentario prodotto a Parma dalle associazioni culturali Wwf e Legambiente con il circolo Il Borgo, la LIPU e Le città invisibili, con la regia di Nicola Dall’Olio, è stato segnalato come uno dei cinque più influenti film sul tema della difesa del suolo nell’ambito del Green Drop Award, manifestazione collaterale della 73ª Mostra del Cinema in corso a Venezia che premia le migliori opere con riferimento alla sostenibilità ambientale.

Un documentario del 2009 che resta più attuale che mai soprattutto nella terra parmense, culla del food e dell’agricoltura. Ad accompagnare lo spettatore tra le cementificazioni selvagge e gli enormi edifici scatoloni c’è Luca Mercalli: meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa e per il suo programma Scala Mercalli, recentemente sospeso dall’emittente televisiva tra polemiche e disapprovazioni.

“Negli ultimi anni nella pianura padana si sono perduti migliaia di ettari di suolo agricolo ad opera di una dilagante espansione urbana ed infrastrutturale. Nella sola Food Valley parmense, luogo di produzioni agroalimentari di eccellenza, lo sprawl urbano, con i suoi capannoni, le sue gru, le sue strade, il suo cemento consuma un ettaro di suolo agricolo al giorno. Partendo da questo caso emblematico e paradossale, il film “Il suolo minacciato” mostra senza veli quanto sta accadendo al territorio e al paesaggio evidenziando l’importanza di preservare una risorsa finita e non rinnovabile come il suolo agricolo. Per quanto ambientato nella pianura parmense, il film, attraverso il montaggio di interviste ad esperti ed agricoltori locali, affronta il problema nazionale del consumo di suolo e della dispersione urbana, analizzandone costi e cause per poi proporre modelli alternativi di sviluppo urbano sulla scorta delle esperienze di altri paesi europei, come la Germania e la Francia, o di piccoli Comuni italiani, come Cassinetta di Lugagnano (MI)”.

Le associazioni che hanno prodotto il filmato, presentato e discusso in prima nazionale al cinema D’Azeglio di Parma e, successivamente, in tante altre sale d’Italia, esprimono soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal documentario, premiato a fianco di famose opere di grandi registi internazionali, tra cui “The Martian” di Ridley Scott e “Terra Madre” di Ermanno Olmi.

Il film, già vincitore di una menzione speciale della Giuria al Festival Cinemambiente di Torino e di una edizione del ViaEmiliaDocFest, è disponibile per la visione su internet all’indirizzo http://www.ilsuolominacciato.it/film.html oppure in dvd su richiesta alle associazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here