Crisi Di Vittorio, Foti: “La Giunta vegli sull’esigibilità dei contributi regionali”

0

Sulla lunga crisi della Coop Di Vittorio di Fidenza, da tempo in crisi nera (per non usare altri termini) e ai cui dirigenti sono stati sequestrati capitali distratti la scorsa settimana (LEGGI), interviene il consigliere regionale di Fratelli D’Italia Tommaso Foti.

“Quali iniziative la Giunta regionale ha già avviato e quali intende intraprendere a garanzia dell’esigibilità di tutti i contributi concessi in conto capitale alla cooperativa Giuseppe Di Vittorio, nel caso in cui dovesse esserne alienato il patrimonio?”. A chiederlo, in un’interpellanza alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi-An) intervenendo sulla situazione fallimentare che vede coinvolte la cooperativa fidentina Di Vittorio e, conseguentemente, la società controllata Polis.

Complessivamente la Regione Emilia-Romagna, specifica il consigliere, “ha erogato alla cooperativa Di Vittorio finanziamenti pari a 11.659.122,64 euro, di cui una somma pari a 8.787.802,26 euro è stata concessa per contributi in conto capitale (di cui 1.802.324,33 euro a titolo di anticipazione che la cooperativa deve restituire alla Regione a partire dal trentesimo anno dall’ultimazione dell’intervento) e una somma per conto interessi pari a 2.871.320,38 euro concessa per l’accensione di mutui agevolati”.

Nel consiglio di amministrazione della Di Vittorio, evidenzia in conclusione il capogruppo Fdi-An, “ha seduto, negli anni, il vertice fidentino del Partito comunista italiano e poi, saltellando tra querce, ulivi e margherite, quello approdato al Partito democratico, compreso l’attuale sindaco di Fidenza”, almeno fino al 2006.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here