Il Pro Piacenza passa 2-1, Parma fuori dalla Coppa Italia

0

Un gol cambia la partita, e decide il futuro della Coppa Italia di Lega Pro.

Il Parma, dopo un avvio sprint con Calaiò in gran forma, prima di farsi male e uscire, si accontenta. Si addormenta, lascia andare, sull’uno pari, conscio di un X che basta. La Pro Piacenza lo punisce all’ultimo istante, all’ultimo assalto: Piana qualifica i suoi, il Parma si congeda, in malo modo, dal primo obiettivo stagionale.

LA PARTITA – Parte forte il Parma, che sfiora il vantaggio al primo: Scavone scaglia dentro per Calaiò che di sinistro calcia fuori. Passano cinque minuti, e tocca ai padroni di casa: Cavalli da fuori, Zommers c’è.

Al Parma basterebbe un pareggio, e non ha fretta ne ansia, i padroni di casa paiono avere più la “spinta della disperazione” che crederci davvero, ma al 26esimo trovano il vantaggio: punizione dalla trequarti, Pesenti salta e insacca. Uno a zero, è il 26esimo, ma dura pochissimo: ripartenza e il Parma vola via, Calaiò in area cade a contrasto con Piana, è calcio di rigore. Che l’Arciere trasforma: 1-1, e primo lancia piazzata in gialloblù.

Calaiò potrebbe raddoppiare, al 31esimo, ma il suggerimento di Baraye deviato dall’Arciere sfila fuori, poi lascia il posto a Nocciolni per un problemino fisico. Nel mezzo i padroni di casa segnano ancora, ma è offside: il primo tempo finisce 1-1.

La ripresa inizia col Parma in avanti: Baraye lancia Evacuo che tenta il pallonetto: Fumagalli tocca e la palla sfila fuori. E’ il secondo minuto, e gli otre 7mila che hanno sottoscritto l’abbonamento al Tardini sperano in una goleada.

Ma la squadra di casa tiene, impatta, ci prova. Prima ci mette il piedone Giorgino, poi si immola Coly per chiudere prendendosi il giallo. Apolloni gioca la carta Guazzo, ma è Baraye di fendente a sfiorare il sette, quando i quindici sono scoccati da poco. Al 21esimo Baraye lancia Nocciolini, che da posizione splendida calcia out.

La Pro Piacenza ci prova, il Parma attende. In fondo, il pareggio basta e avanza per passare il turno. E nell’….attendere, giace il rischio. Che il Parma corre a due dalla fine, quando Garufa salva su Pugliese, e che il Parma paga.

Maglietta si prende il giallo per un fallo sulla trequarti, dalla punizione danza in area una palla che Piana di testa insacca: 2-1 Pro Piacenza allo scadere.

E non c’è più tempo: il Parma paga l’accontentarsi e il suo cammino in Coppa Italia finisce qui. Passa la Pro Piacenza. Magra consolazione, anche la scorsa stagione i gialloblù lasciarono malamente la Coppa Italia, per poi stravincere il campionato.

Che sia di buon auspicio?

TABELLINO 

Pro Piacenza – Parma 1-1

Marcatori: 26′ Pesenti (PP), 28′ Rig. Calaiò (Pr)

PRO PIACENZA: Fumagalli, Sane, Bini, Piana, Cavalli, Pesenti, Gardin, Girasole (74′ Martinez), Gomis (62′ Pugliese), Rossini, Marra (62′ Ferrara). All: Pea

PARMA: Zommers, Lucarelli, Giorgino, Coly, Garufo, Scavone, Nunzella, Garufo, Evacuo (60′ Guazzo), Baraye (84′ Corapi), Calaiò (38′ Nocciolini). All: Apolloni

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here