Con una bici rubata, va a sottrarne un’altra. Condannato, è già libero

0

E’ arrivato in sella a una bici (rubata) in Via Guizzetti, in piena notte. L’ha lasciata contro un albero, ha scavalcato la recinzione, poi se ne è andato dal cancello carrabile con un’altra bici. 

Ma un residente della strada, infilata tra Via Buffolara e V.le Piacenza, ha chiamato in Questura: così la pattuglia, sequestrata la bici lasciata contro l’albero e raccolta la descrizione del fuggitivo, si è messa alla ricerca.

L’uomo è stato notato in via Buffolara mentre stava tornando verso Via Guizzetti, probabilmente per recuperare la bici “abbandonata”.  Fermato e perquisito, in tasca aveva un mazzo di chiavi di un’autovettura Skoda e ha confessato di aver rubato poco prima una bicicletta dall’interno del cortile di Via Guizzetti 9 e di averla caricata sulla sua auto Skoda station wagon parcheggiata nei pressi.

Gli operanti in Via Buffolara hanno trovato la Skoda Fabia del fermato, che effettivamente si è aperta con le chiavi trovate in suo possesso: nel bagagliaio vi era la bicicletta da donna marca FREJUS asportata poco prima dal cortile di Via Guizzetti 9.

Dal momento che nel frangente non è stato rintracciato il proprietario della bicicletta asportata dal cortile, sia questa sia quella di sospetta provenienza furtiva lasciata poggiata all’albero sia l’autovettura sono state sequestrate.

L’uomo è stato condotto in Questura, dove è stato identificato. Si tratta di F.H.C., 30enne cittadino italiano di origini argentine residente in provincia, pregiudicato per reati in materia di stupefacenti: al termine degli accertamenti, acquisite le dichiarazioni del testimone, è stato tratto in arresto per il reato di furto in abitazione ed indagato in stato di libertà per ricettazione.

Processato per direttissima, ha patteggiato col giudice Nigro, che gli ha concesso le attenuanti generiche, 8 mesi di reclusione e 300 euro di multa.  

Essendo le precedenti condanne cadute in prescrizione, la pena e’ stata sospesa: il 30enne è tornato in libertà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here