Parco Ducale più sicuro grazie all’accordo Comune-ANC. Il bilancio

0

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Parma e il Comune hanno sottoscritto un accordo volto ad azioni coordinate di miglioramento della sicurezza e del decoro urbano nel Parco Ducale.

Il bilancio del primo semestre di attività, da dicembre 2015 a giugno 2016, permette di mettere a fuoco alcuni elementi, come evidenzia la stessa Amministrazione:

Il personale preposto nel corso dei servizi, infatti, si è impegnato su più fronti.

Ha invitato le persone che consumavano bevande alcoliche a riporre i vuoti – bottiglie e lattine – nei cestini e lasciare l’area pulita.

Ha provveduto a tenere controllata la situazione in corrispondenza dei due bagni, comprese le condizioni igienico – sanitarie, a volte meta di spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti. A questo si aggiungono anche i consigli verbali dati ai giovani.

Attenzione è stata posta anche in tema della corretta gestione degli animali che frequentano il Parco: i volontari, infatti, hanno invitato i proprietari dei cani a tenerli al guinzaglio e con la museruola ed a pulire gli escrementi a terra.

Hanno, inoltre, vigilato costantemente intorno al Palazzetto Eucherio San Vitale, generalmente meta di persone che vi consumano pasti e dormono sotto il porticato.

A questo si aggiungono consigli legati alla sicurezza di chi frequenta il Parco, soprattutto famiglie con bambini.

I volontari hanno invitato le persone a rispettare la distanza dal bordo del laghetto per motivi di sicurezza, hanno invitato ad allontanarsi le persone che salivano sulle statue ed hanno segnalato situazioni di degrado del verde.

Altra importante funzione è stata quella di segnalare alle Forze dell’Ordine persone intente a spacciare sostanze stupefacenti o intenzionate a pernottare nel parco; i volontari si confrontano costantemente con i frequentatori del giardino e gli esercenti delle attività all’interno del Parco Ducale (chiosco bar, noleggio tricicli, gestore delle giostre e gli addetti alle pulizie ) per eventuali lamentele o segnalazioni e segnalato la presenza di siringhe e loro ubicazione.

“Non possiamo che ringraziare l’Associazione Nazionale Carabinieri per il grande lavoro che stanno svolgendo i loro volontari – dichiara l’Assessore alla Sicurezza Cristiano Casa – nell’attività di presidio del Parco Ducale, un luogo meta di cittadini e turisti soprattutto nel periodo caldo. Il loro contributo è fondamentale per integrare le attività di presidio della Polizia Municipale.”

Soddisfazione è stata espressa anche da Francesco Vignoli, coordinatore del servizio dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

“Il servizio che stiamo svolgendo all’interno del Parco Ducale – spiega – è visto dai fruitori del Parco come un servizio utile e indispensabile, ne è la dimostrazione che alcune persone ci fermano per farci i complimenti per quello che stiamo facendo e dicono che si sentono più tranquille e sicure nel girare all’interno del Giardino perché vedono svolgere questo servizio di vigilanza da parte dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Ritengo, quindi, opportuno continuare questa attività anche il prossimo anno, visto che il Giardino Pubblico attira diverse persone: dai bambini agli anziani; persone che, da un certo punto di vista, rappresentano fasce deboli, per cui è necessario che ci sia sempre un occhio vigile nel monitorare la situazione e avvisare, nel caso, le Forze dell’Ordine”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here