124 mila euro di nuovi guardrail in strada Maretto

0

Disco verde della Giunta Comunale per i guardrail che verranno installati in strada Maretto, strada di campagna a doppio senso di circolazione.

La strada ha una conformazione sinuosa con molte curve e piattaforma stradale molto elevata (circa 2-3m) rispetto al piano di campagna, dal lato Ovest, e rispetto alla base del canale sul lato Est, inoltre si trova in una zona soggetta a fitte nebbie e gelate in inverno.

Per cui il Comune ha ritenuto di intervenire installando i guardrail sul lato est della strada a protezione dei mezzi dal canale.

Si tratta di un intervento significativo che rientra nei 4.330.000 euro di fondi stanziati dal Comune di Parma, nel 2016, per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, piste ciclabili, guard rail e piccoli ponti, con un aumento di fondi destinati alla manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, guard rail, piste ciclabili e piccoli ponti rispetto agli anni scorsi.

Infatti nel 2015 i fondi stanziati erano stati di poco inferiori ai 3 milioni di euro, e nel 2014 ammontavano a 2.664.000 euro.

L’intervento, inoltre, va collocato nel quadro di azioni programmate dall’Amministrazione volte a mettere in sicurezza alcuni tratti della viabilità extraurbana particolarmente insidiosa, attraverso la posa di guardrail.

Di recente è avvenuta la posa dei un tratto di guardrail in strada Vallazza nel tratto tra via Snerchia, fino all’incrocio con strada Cremonese, anche in questo caso per garantire la sicurezza di chi percorre quel tratto di strada in aperta campagna e spesso interessato da una fitta nebbia nel periodo autunnale invernale.

Va anche menzionato il posizionamento di un lungo guardrail, avvenuto lo scorso anno, nel tratto di via Martiri della Liberazione, dal centro abitato di Vicofertile fino al passaggio a livello con via Volturno, a protezione della carreggiata che confina con il canale Naviglio Taro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here