Spaccio di banconote false a San Lazzaro: in manette truffatore seriale

0

La richiesta di intervento è arrivata al 113 la mattina del 7 luglio da parte del titolare di un bar in zona San Lazzaro: pochi secondi prima, un cliente aveva cercato di pagargli la consumazione con una banconota da 50 euro falsa ma, vistosi scoperto, aveva strappato in piccoli pezzi la banconota per poi scappare a bordo di una macchina.

Il titolare riusciva a fornire una descrizione dell’uomo e dell’autovettura con cui si era dato alla fuga e, inoltre, specificava che questi aveva tirato fuori la banconota da un portafogli in cui vi erano molte altre banconote.

Da queste informazioni, sono partiti gli accertamenti degli investigatori della Squadra Mobile che hanno consentito di identificare lo spacciatore di banconote false in DIA Falilou, cinquantaquattrenne, di origini nigeriane. Grazie a una perquisizione, sono state trovate all’interno di vano porta oggetti della sua autovettura 23 banconote da 20 euro false tutte aventi il medesimo seriale, e una banconota sempre da 20 € e con lo stesso seriale, all’interno del portafogli insieme ad altre banconote autentiche.

Il Dia, che già in passato era stato tratto in arresto per spendita di banconote false, operava con sagacia e scaltrezza, presentandosi sui suoi obiettivi con un portafogli pieno di banconote autentiche ed una sola banconota falsa: in questo modo, nel caso fosse stato scoperto, distruggendo quell’unico falso, non vi sarebbero stati altri elementi a suo carico, o comunque, la sua posizione sarebbe stata ritenuta più leggera.

E’ stato ricondotto al suo domicilio in stato di arresto in attesa del giudizio direttissimo.

 

I CONSIGLI DELLA QUESTURA

Nonostante le nuove banconote da 20€ siano più difficili da falsificare rispetto alla vecchia serie, sono numerosi i falsi in circolazione. È importante, pertanto, prestare molta attenzione quando riceviamo del denaro. Sono vari gli elementi anticontraffazione presenti su questa nuova serie, ma alcuni di essi sono facili e veloci da controllare: la presenza di trattini in rilievo sui margini destro e sinistro della banconota e la stampa in rilievo dell’immagine principale e delle cifre grandi; la presenza del ritratto di “Europa” nella filigrana ed all’interno di una finestrella creata nella parte superiore dell’ologramma attraverso cui il ritratto può esser visto in trasparenza ed, infine, la cifra “20” posta in basso a sinistra che, muovendo la banconota dall’alto al basso cambia colore dal blu al verde smeraldo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here