Robuschi: Gardner Denver licenzia. A Parma 19 posti di lavoro in fumo

0

Lo scorso mercoledì 13 luglio l’azienda Gardner Denver Srl ha comunicato ufficialmente alle organizzazioni sindacali FIM, FIOM e UILM l’apertura della procedura di licenziamento collettivo per 23 persone su un totale di 325 dipendenti dei siti italiani.

La procedura rientra in una ristrutturazione a livello globale di 347 esuberi su 3500 dipendenti del Settore Industrial Product, motivata, a detta del gruppo, da una netta contrazione del giro d’affari e da un significativo peggioramento delle performance finanziarie.

I 23 esuberi sono stati individuati nei due siti Gardner Denver di Parma (19 esuberi nell’azienda storica ex Robuschi che conta da sola 210 dipendenti), e Lonate (4).

L’azienda ha inoltre comunicato che, ad oggi, i siti asiatici e americani sembra abbiano già terminato la procedura sugli esuberi, mentre sono in stato avanzato le trattative nei siti Europei in Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania.

Ciò che lascia sgomenti, secondo sindacati e RSU, è il fatto che la procedura è stata decisa dall’alto senza nessun criterio e cade a pioggia in uguale misura su tutti i siti del gruppo.

È da più di un anno che le RSU aziendali e le organizzazioni sindacali chiedono costantemente rassicurazioni sulla permanenza del gruppo sul territorio, chiedendo di partecipare alla discussione negli investimenti, dell’organizzazione del lavoro e dell’efficienza del ciclo aziendale, denunciando le conseguenti problematiche alla promozione del marchio Robuschi nel mondo, attraverso i distributori commerciali del Gruppo.

Oggi, invece, viene presentata una procedura di mobilità che non affronta i veri problemi del sito produttivo e della strategia commerciale delle produzioni che vengono fatte in questo sito.

L’unico criterio che sembra essere stato adottato dal gruppo è quello di un taglio di personale che non tiene conto delle specificità e delle esigenze dei singoli siti. Peraltro il sito Robuschi si è sempre contraddistinto per il suo alto Ebitda, nonchè per la sua solidità e queste scelte aziendali porteranno inevitabilemnte ad un ulteriore impoverimento del kwow-how della Robuschi di Parma.

Per tutte queste ragioni è convocata l’assemblea dei lavoratori per mercoledì 20 luglio per decidere insieme a loro la strategia e le azioni da mettere in campo per contrastare le scelte del gruppo, in vista del primo incontro di venerdì 22 luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here