Langhirano: incendio al Salumificio Galloni. Danni per decine di milioni di euro

0

Un grosso incendio è scoppiato giovedì, 14 luglio intorno alle 12:30,  nel Salumificio Fratelli Galloni in via Roma a Cascinapiano di Langhirano.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Langhirano, Parma, Reggio-Emilia e Piacenza che dopo diverse ore non hanno ancora domato del tutto le fiamme ma la situazione sembra sotto controllo. Per aiutare le squadre al lavoro sono stati richiamati anche vigili del fuoco in pensione. Presenti anche Carabinieri, Corpo forestale dello Stato, ambulanze e Assistenza pubblica che ha sede proprio davanti allo stabilimento.

imagePer rendere più tempestivi i lavori due escavatori hanno abbattuto alcuni muri interni in modo da spezzare il fronte di fuoco che stava rapidamente avanzando. Per prima cosa sono stati fatti evacuare tutti i dipendenti poi si è cercato anche di mettere in salvo i materiali e prodotti recuperabili. Tuttavia sembra che dai due magazzini di salumi completamente annientati dall’incendio non si riuscirà a salvare niente: sono andati bruciati migliaia di prosciutti per decine di milioni di euro di danni.

La grossa fumata nera era visibile anche da Parma. Oltre al forte odore acre che impregnando il paese, dallo stabilimento si sono riversati in strada litri di grasso provenienti dai salumi bruciati. Sono state chiuse diverse strade della zona a causa del fumo denso che si è propagato. Intorno alle 17 la situazione si è stabilizzata e le fiamme sono state messe sotto controllo anche se i vigili hanno continuato a bagnare i muri dello stabile, anche quelli non coinvolti dal rogo.

Ancora non sono note le cause dell’incendio, secondo le prime testimonianze a creare la scintilla potrebbe essere stata una fuga di gas, poi le fiamme si sono propagate ad alcuni cartoni, quindi, a tutta la parte posteriore dello stabilimento.

Una persona è stata trasportata all’ospedale di Parma per accertamenti ma non ci sono stati feriti.

Il Comune di Langhiarno ha emesso un’ordinanza urgente, pubblicata anche sul profilo Facebook. A causa dell’incendio sono chiuse al traffico via Roma (nell’area coinvolta dall’emergenza) e via XX Settembre. Si ordina anche di spegnere i condizionatori e di lasciare chiuse le finestre.

L’assistenza pubblica ha lanciato anche l’allerta per possibili conseguenze mediche per il fumo (sono possibili, ad esempio, crisi respiratorie) considerando che questo potrebbe essere seriamente tossico. Tuttavia intorno alle 17 l’allerta sanitaria è rientrata e non sono state registrati casi di intossicazione. Chi abita in via Roma e vie limitrofe ha dovuto lasciare le proprie abitazioni e non si sa quando potranno rientrare. Ci potrebbero volere infatti giorni per moderare l’incendio e far tornare la situazione in stato di sicurezza. Si prega quindi tutti i curiosi di non avvicinarsi alla zona.

Ecco il testo dell’ordinanza:
AVVISO URGENTE

INCENDIO SALUMIFICIO VIA ROMA

In seguito allo svilupparsi di incendio in data 14/07/206 alle ore 12.30 lungo via Roma all’ingresso del Centro urbano di Langhirano si allerta la popolazione e si emettono i seguenti divieti e disposizioni urgenti per la pubblica sicurezza e incolumità:

È VIETATO:

– l’accesso e la circolazione nelle zone limitrofe l’incendio salvo in casi di comprovata necessità: chiusa al traffico via Roma nel tratto compreso dalla rotatoria (innesto con SP665R) e via XX Settembre;
– stazionare in luoghi aperti limitrofi evitando ogni possibile forma di esposizione a fumi e ceneri;

SI DISPONE:

– la chiusura di tutte le finestre ed aperture degli edifici sull’esterno;
– lo spegnimento degli impianti di condizionamento/ricambio d’aria;

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here