“Comuni-chiamo” per inviare segnalazioni al Comune: adesso pronta l’App

0

“Comuni-Chiamo” è un gestionale in utilizzo nel Comune di Parma che sta dando significativi risultati e che ora è disponibile anche su smartphone e tablet attraverso la realizzazione di un applicazione.

Ne hanno parlato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Federico Pizzarotti; l’assessore all’innovazione tecnologica Giovanni Marani e l’ingegner Gilberto Cavallina, co-fondatore dell’applicativo “Comuni-Chiamo”.

L’App Comuni-Chiamo è stata pensata per agevolare il rapporto tra cittadini ed Amministrazione permettendo a questi ultimi di entrare in dialogo diretto con il Comune nel momento in cui hanno bisogno di segnalare alcune problematiche legate al decoro urbano ed alla manutenzione di strade, per esempio.

pizzarotti marani

“L’applicativo Comuni-Chiamo – ha spiegato il primo cittadino Federico Pizzarotti – va oltre i vecchi sistemi di segnalazione da parte dei cittadini fatti fino ad oggi tramite telefono o anche cartacei. Si tratta di uno strumento innovativo che permetterà di ridurre i tempi di attesa nella risoluzione dei problemi con la possibilità di segnalare problematiche che possono essere affrontate in un arco temporale di sei mesi”. Si tratta di un sistema integrato che si fonda su una struttura consolidata di back hand e che permette un dialogo quasi in tempo reale con i cittadini.

Il sindaco ha ricordato che esistono canali già attivi per segnalazioni specifiche come il numero verde per le potature e gli sfalci e il numero verde per l’illuminazione pubblica, oltre all’applicativo di Iren per i rifiuti. Ha anche fatto presente che la App non deve essere utilizzata per richieste che devono seguire altri canali come la costruzione di piste ciclabili, strade o impianti sportivi.

Da un anno e mezzo l’utilizzo dell’applicazione Comuni-Chiamo nel Comune di Parma è avvenuta da parte dei cittadini soprattutto mediante segnalazioni telefoniche o dirette agli sportelli del Duc, ora è possibile utilizzare pienamente anche l’applicazione da dispositivi smartphone e tablet.

Attraverso una semplice interfaccia si può selezionare una categoria nell’ambito della quale effettuare la segnalazione per poi selezionare il problema specifico, indicando la posizione in cui si riscontra la problematica ed eventualmente allegare una foto e una nota.

Comuni-Chiamo è un’applicazione utilizzata da 75 Comuni in tutta Italia. Per quanto riguarda il 2015, i dati relativi all’utilizzo di Comuni-Chiamo nel Comune di Parma sono positivi: 20 segnalazioni recepite al giorno, 90% dei problemi segnalati chiuso positivamente, riduzione del 40% dei tempi di chiusura delle pratiche, circa 8.200 segnalazioni risolte nel periodo di sperimentazione. Le problematiche più segnalate sono state relative a potature, buche e segnaletiche mancanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here