Danni da maltempo: 2,3 milioni per 19 cantieri nel Parmense

0

Diciannove cantieri per oltre 2,3milioni di euro: ecco cosa succederà e arriverà a Parma dopo l’ultima ondata di maltempo, tra il 27 febbraio e il 27 marzo. La Regione ha infatti definito i piani di intervento urgenti:

«Ci siamo mossi velocemente e bene – ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, commissario per la gestione dell’emergenza – gestendo prima i giorni successivi all’ondata di maltempo e poi programmando gli interventi necessari di ripristino e messa in sicurezza nelle aree colpite. Un impegno preso fin da subito, che abbiamo rispettato».
«La cura del territorio – ha detto Bonaccini – è una delle priorità di questo mandato: per il contrasto al dissesto idrogeologico, la prevenzione e il rischio sismico e, appunto, le opere in risposta alle emergenze maltempo per il biennio 2015-2016 sono disponibili, tra fondi nazionali e regionali, oltre 180 milioni di euro, che hanno finanziato più di 1.600 interventi».
Il piano, predisposto dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stato condiviso con le Province, Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) e Anbi (Associazione nazionale bonifiche italiane). Per procedere all’appalto dei lavori è ora necessaria l’approvazione del Dipartimento nazionale di Protezione civile.
«Dopo avere ottenuto il riconoscimento dello stato di emergenza e lo stanziamento dei fondi – sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo – in tempi altrettanto rapidi abbiamo definito il piano degli interventi, che ci consente di rappresentare al Governo le tante criticità aperte sul nostro territorio in seguito alle intense piogge della primavera passata. Si tratta di risorse e di lavori importanti per rispondere ai gravi disagi subìti dalla popolazione. Abbiamo lavorato assieme ai Comuni e alle Province- aggiunge l’assessore- per stabilire le priorità, sulla base dei danni rilevati; appena arriverà il via libera da Roma, potranno partire gli appalti».

ELENCO INTERVENTI PROPOSTI PER LA PROVINCIA DI PARMA

COMUNE DI BARDI – Lavori di urgenza per il ripristino della transitabilità sulla strada di bonifica S. Giustina – Roncole (20.000 euro)
COMUNE DI BEDONIA – Realizzazione difesa spondale e opere di regimazione acque a difesa dei fabbricati e infrastrutture viarie in loc. Scopolo (22.000 euro)
COMUNE DI BERCETO – Lavori di urgenza per il ripristino della transitabilità sulla strada di bonifica Fugazzolo – Lasagna – Faidello – Salsonchio – Frassano (20.000 euro). Lavori urgenti di ripristino della viabilità sulla strada di bonifica Scorza Case Baccarini (40.000 euro)
COMUNE DI COLORNO – Lavori per la riduzione del rischio residuo e per il miglioramento del sistema difensivo del nodo idraulico di Colorno sui canali Lorno, Galasso e torrente Parma nei comuni di Colorno e Torrile – 1° stralcio funzionale (1.230.000 euro)
COMUNE DI COMPIANO – Messa in sicurezza mediante palificata della carreggiata stradale in loc. Cereseto (140.000 euro)
COMUNI DI FIDENZA E SALSOMAGGIORE – Interventi per la difesa delle sponde e il ripristino della stabilità e della funzionalità del ponte in loc. Ponteghiara (130.000 euro)
COMUNE DI FONTANELLATO – Lavori urgenti per la messa in sicurezza dell’arginatura del torrrente Rovacchia in località Cerro (100.000 euro)
COMUNE DI NEVIANO DEGLI ARDUINI – Lavori per la messa in sicurezza dell’area cortilizia e del palazzo municipale danneggiati dal dissesto (70.000 euro)
COMUNE DI PALANZANO – Intervento urgente movimento franoso strada Comunale Trevignano Sommogroppo (50.000 euro)
COMUNE DI PELLEGRINO PARMENSE – Lavori di sistemazione della viabilità della Strada Comunale di Rigollo (71.000 euro)
COMUNE DI TERENZO – Ripristino con realizzazione di scogliera in massi ciclopici a protezione della strada e dei sotto servizi in strada Fornace-Ozzanello (37.000 euro)
COMUNE DI TRAVERSETOLO – Primi interventi per il consolidamento della frana di Gavazzo – 1° stralcio opere di drenaggio profondo (200.000 euro)
COMUNI DI TRAVERSETOLO e NEVIANO DEGLI ARDUINI – Ricostruzione di difese spondali e ripristino sezioni libere di deflusso nel tratto di torr. Termina in loc. Stombellino e rio Villanova in loc. Le Mole, nei comuni di Traversetolo e Neviano Arduini (50.000 euro)

SOMME URGENZE FINANZIATE CON RISORSE REGIONALI

COMUNE DI TIZZANO V. PARMA – Creazione di una pista di emergenza per la Via Lasagnana (80.000 euro)
COMUNE DI LANGHIRANO – Ripristino del piano viario della strada comunale di Strognano in loc. Mattaleto in conseguenza dell’aggravamento del dissesto preesistente agli eventi meteo (35.000 euro)
COMUNE DI FIDENZA – Rimozione alberature e messa in sicurezza degli stessi c/o il Parco Rabaiotti e ripristino cartelli stradali (12.900 euro)
COMUNE DI SALSOMAGGIORE – Interventi di ripristino e rimozione di detriti dall’alveo del torrente Ghiara e Rovacchia (46.000 euro)
COMUNE DI MONCHIO DELLE CORTI – Ripristino flusso del Rio del Fossone (20.000 euro)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here