Asilo Fognano: “Ristrutturazione? Il Comune non si è mosso di un millimetro”

0

Il gruppo di cittadini riunito sotto il nome “Per fare un bambino ci vuole un asilo” interviene, sulla sua pagina Facebook, a proposito dell’asilo di Fognano. Ecco il testo del post:

Scuola Materna di Fognano: dove siamo arrivati???

Era il 18 gennaio quando Alinovi e Paci, assessori ai lavori pubblici ed ai servizi educativi convocavano i genitori dei bambini della scuola Primavera di Fognano per annunciare la grande novita’: il podere Agazzi sarebbe stato ristrutturato e convertito a scuola d’infanzia, l’apertura della scuola immaginabile per settembre 2017.

Al di la’ delle conseguenze di una tale scelta, sembrava finalmente prospettarsi all’orizzonte una possibile soluzione all’annoso problema di spazi disponibili per i servizi all’infanzia nel quartiere Golese.

Sono passati sei mesi dall’annuncio, a che punto siamo arrivati?

Beh, ad essere positivi possiamo dire che non ci siamo mossi di un millimetro avanti……ad oggi non e’ noto sapere se esiste un progetto di ristrutturazione del podere Agazzi, se i soldi (derivanti da un project financing da 880.000 euro) saranno abbastanza o saranno disponibili, se e quando la scuola verra’ realizzata.

Ovviamente nel frattempo le criticita’ di spazi rimangono, per il prossimo anno scolastico ci saranno meno posti alla scuola d’infanzia, i problemi di spazio alla scuola primaria rimarranno invariati.

Nel frattempo il podere Agazzi giace abbandonato ed incompleto, come evidente dalle foto che abbiamo scattato di recente: tutte gli ambienti sono accessibili (compresi quelli ai piani superiori dove, immaginiamo, sia molto facile accedere ai vuoti delle finestre), alcune porte sono state rimosse, ci sono materiali potenzialmente pericolosi abbandonati (tipo bombole del gas); considerate inoltre che il podere sorge di fianco ad un’area giochi per bambini, non vi sembra ci possa essere qualche rischio per la sicurezza dei fruitori dello spazio pubblico??

Oramai e’ chiaro che la scuola dell’infanzia non verra’ mai realizzata entro settembre 2017: come pensa, quindi, di affrontare le note criticita’ di spazi di Golese la nostra amministrazione? Noi attendiamo, nuovamente, una risposta ad un quesito irrisolto da almeno 3 anni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here