Parco di Villa Parma, via libera ai lavori

0

Via libera della Giunta al progetto esecutivo di riqualificazione del Parco di Villa Parma.

Il progetto ha l’obiettivo di incoraggiare il contatto intergenerazionale, creando uno spazio aperto in cui gli ospiti del complesso potranno entrare in contatto con le giovani generazioni e tutti i cittadini che usufruiranno dell’area verde, oggetto di intervento.

Si tratta di un polmone verde che verrà restituito alla città.

L’area verde, infatti, è oggi interclusa all’interno del muro che delimita la zona attorno al complesso di Villa Parma.

I lavori comporteranno una spesa complessiva di poco meno di 630 mila euro e saranno a carico dell’azienda ASP Ad Personam.

Gli interventi di riqualificazione dell’area verde prevedono l’ampliamento dell’accesso dal lato di piazzale Fiume, dove verrà creato un nuovo ingresso carrabile da via Stirone, protetto con cancello elettrocomandato.

Verranno inoltre ridisegnati i percorsi carrabili e ciclopedonali, che delimiteranno le aree a verde.

Il nuovo parco presenterà zone aperte al pubblico durante le ore diurne, permettendone così la fruibilità sia da parte dei cittadini che degli ospiti delle strutture residenziali.

Saranno create anche aree esclusivamente dedicate agli ospiti.

Per quanto riguarda gli alberi, è stata effettuata una ricognizione delle piante, quelle malate verranno abbattute e sostituite con nuove alberature; inoltre verranno ridefinite le aree a prato in modo da renderle funzionali alla nuovo assetto del parco e dei fruitori.

E’ infine prevista la creazione di compostiere, per il riutilizzo del rifiuto verde.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here