ParmaPress24

Evoluzione tecnologica e cambiamenti nel mercato dei giochi in Italia

 

L’evoluzione delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) hanno segnato un punto di svolta nell’Industria dell’entertainment. Siamo di fronte ad un nuovo paradigma per quanto riguarda il concetto di business.

Le nuove tecnologie forniscono i mezzi e la possibilità di condividere ed elaborare  informazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Ciò significa ubiquità e istantaneità nel trasmettere e ricevere messaggi vocali e dati multimediali in un unico dispositivo fisso o mobile. Permettono la convergenza tecnologica. L’utente ha la possibilità di avere, in un unico dispositivo, l’accesso al telefono, alla TV e ad Internet. In termini pratici, e andando dritti al cuore della questione, possiamo affermare che l’evoluzione tecnologica permette la distribuzione dei contenuti legati al gambling online al di là dei loro contenitori fisici tradizionali.

Le recenti fusioni di grandi produttori di giochi dimostrano la tendenza verso profondi cambiamenti nell’attività, inimmaginabili 10 anni fa. In una visione di mercato globale si unificano gli sforzi per affrontare nuove sfide.

Evoluzioni nelle modalità di gioco Le diverse modalità del gambling, con “soldi veri” (online o presenziale) o con monete virtuali (social gaming), rappresentano delle varianti incorporate nel funzionamento del carrozzone del gioco d’azzardo. Le esperienze vissute in diversi paesi dimostrano come tendono ad integrare sempre nuovi giocatori ed espandere il mercato, che in Italia muove oltre 80 miliardi di Euro e in Emilia Romagna quasi sei miliardi di euro.

Ad esempio, negli ultimi anni è stato rilevato un aumento degli utenti nel social gaming. Gran parte degli operatori hanno incorporato questo tipologia di giochi social nella loro offerta. La sua implementazione su Internet, unita agli strumenti di marketing offerti dai social network  (Facebook, Twitter, YouTube, ecc ), permettono di attrarre nuovi giocatori verso le modalità a pagamento.

La trasformazione del settore dei Giochi è segnata, anche, dall’evoluzione normativa.

Negli USA (New Jersey, Delaware e poker nel Nevada), il processo di liberalizzazione non ha avuto finora gli esiti sperati. Nei tre stati federali i ricavi effettivi sono stati inferiori a quanto previsto dagli analisti.

In Europa lo sviluppo dei vari regolamenti presenta velocità diverse in ogni paese. Italia e Spagna, presentano quadri normativi completi, mentre sono ancora da completare in Germania e Francia. La Gran Bretagna presenta un quadro giuridico e una forte pressione fiscale. In definitiva, il mercato del gioco d’azzardo nella UE non presenta ancora criteri convergenti per armonizzare gli interessi degli Stati garantendo nel contempo una sicurezza giuridica.

Chiaramente, in termini di regolamentazione, il processo è all’inizio di una lunga strada da percorrere. Il gambling, soprattutto quello online, ha bisogno di acquisire esperienza e affermarsi nel quadro della legalità.

Qui  il dossier integrale sul cambiamento evolutivo del gioco in Italia

Qui il report prodotto da Osservatori.net

La nuova generazione di giocatori

L’evoluzione tecnologia influenze gli usi e i costumi delle persone, in particolare delle nuove generazioni per le quali i cambi tecnologici non possono considerarsi come veri e propri cambiamenti, in quanto sono nati in questa realtà.

Per le imprese del settore pensare alle nuove generazioni significa comprendere quali siano il grado di abilità e coinvolgimento di questi potenziali giocatori in modo da produrre contenuti on target.

I giochi da tavolo presentano caratteristiche, sin dal loro concepimento, in cui è necessario capire le regole e le modalità per potervi giocare. Richiedono specifiche abilità. Questo spiega la rapida accettazione di questi giochi da parte della generazione più giovane. Non succede lo stesso con le slot machine. Coloro che sono nati con i videogiochi sono abituati a essere più coinvolti nel gioco. I formati attuali non li soddisfano.

Gli sviluppatori di new slot e di giochi online devono valutare con attenzione come investire le proprie risorse per cambiare le tendenze dei loro prodotti. I prodotti di nuova generazione devono incorporare elementi che richiedono determinate abilità per aumentare il grado di partecipazione del giocatore, in inglese denominato engagment.

Conclusioni

Questi concetti, brevemente sviluppati, sommati alla diffusione massiva dei dispositivi mobili ci fanno pensare che il concetto tradizionale concetto di casinò come spazio fisico esclusivo nella gestione del gioco d’azzardo è un modello ormai del passato.

Per quanto riguarda i giochi presenziali, oggi non è possibile ridurre il design del layout dei giochi a quello tradizionale delle slot macchine e dei tavoli da poker. È necessario integrare nuovi spazi che contengano forme di social gaming e mobile gaming. In altre parole, è indispensabile integrare la tecnologia con i servizi al fine di offrire ai clienti un’attività più partecipativa ed interattiva.

La modalità di gioco online, esiste da tempo ma è importante pensare ad un’adeguata regolamentazione e quadri giuridici che vada incontro agli interessi di tutti gli attori coinvolti Stato, operatori e giocatori.

I legislatori dovrebbero considerare in modo approfondito le caratteristiche di ubiquità e istantaneità che presenta questa modalità di gioco, perché devono combinare in un unico quadro le norme giuridiche e gli strumenti tecnologici per proteggere gli utenti e garantire la trasparenza nel loro operazioni.

A sua volta questa visione deve essere dinamica, siccome non tutti gli strumenti tecnologici sono ottimizzati e richiedono un processo di evoluzione. Ad esempio, i sistemi di pagamento online e la geolocalizzazione, generalmente sono gli anelli deboli nella user experience.

Possiamo concludere che siamo davanti ad un processo evolutivo delle attività di gioco d’azzardo con un cambiamento di paradigma i cui risultati si tradurranno in motivo di analisi forse entro altri 10 anni.