Il campo da calcio di via Jacobs si farà

0

Il campo da calcio nell’area verde di via Jacobs si farà dal momento che l’area selezionata è compatibile urbanisticamente, l’appalto è già assegnato, l’impianto rientra nelle politiche dell’Amministrazione volte a promuovere lo sport come momento di crescita e socializzazione ed anche per il fatto che un cambiamento di rotta all’ultimo momento comporterebbe più danni che benefici per la collettività.

Questo perché si rischierebbe di perdere definitivamente il finanziamento di 200 mila euro per la sua realizzazione, si dovrebbero pagare penali alla ditta appaltatrice e si limiterebbe, in modo determinante, l’attività dell’U.S. Montebello che si troverebbe nelle condizioni di rifiutare i ragazzi che intendono praticare l’attività sportiva, pregiudicando, così, il percorso di crescita e sviluppo della società stessa.

L’Amministrazione, a fronte dei rilievi emersi nel corso dell’incontro pubblico tenutosi lo scorso 17 maggio, ha valutato la possibilità di andare incontro alle richieste dei residenti attraverso alcune modifiche all’impianto di illuminazione del campo che sarà costituito da corpi illuminanti di impatto assai contenuto.

Inoltre il Comune si impegna a potenziare il verde del parco di via Jacobs prevedendo la piantumazione di nuovi alberi e intende portare in Consiglio Comunale, come sollecitato dai consiglieri di maggioranza e minoranza, il tema legato alla possibilità di vincolare, per il futuro, l’area ad esclusive funzioni di verde pubblico.

La realizzazione del campo da calcio per l’U.S. Montebello è frutto di un percorso articolato che ha visto diversi momenti di condivisione con la comunità interessata, per altro tutti documentabili, e che è nato dalla necessità di fornire una risposta concreta alla società stessa ed al quartiere in termini diinfrastrutture sportive.

La realizzazione del campo non prevede altre tipologie di fabbricati come spogliatoi, gradinate o altre strutture, in quanto è funzionale alla sede della società U.S. Montebello di via De Gasperi, che si trova, appunto, a poca distanza da via Jacobs.

Il campo sarà circondato, nei due lati lunghi da una recinzione di circa 2 metri di altezza, mentre nei lati corti, quelli dietro le porte, la recinzione sarà alta 5 metri. Non è prevista, in alcun modo, la delocalizzazione della società stessa ma solo la realizzazione del campo. La società, dal canto suo, proprio per venire in contro alle richieste dei residenti, si è impegnata a concordare con loro le modalità di utilizzo del campo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here