Società del riciclo: seminario alla Casa della Musica

0

Il nuovo regime di gestione dei rifiuti è stato al centro di un seminario che si è tenuto alla Casa della Musica, questa mattina, e a cui hanno partecipato anche il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore Gabriele Folli.

Hanno tenuto il seminario le docenti: Monica Bettiol, esperto legale in materia di rifiuti, Federica Orio e Sabrina Nanni, entrambe ingegneri ambientali Ancitel Energia e Ambiente.

Le parole del primo cittadino in merito all’accordo tra ANCI e CONAI, Consorzio per il recupero degli imballaggi, hanno sottolineato l’importanza di un continuo aggiornamento delle normative per lo smaltimento, però “c’è ancora tanto da fare”.

L’assessore Gabriele Folli ha sottolineato i risultati considerevoli della raccolta differenziata porta a porta di Parma con tariffazione puntuale, grazie alla collaborazione con Iren.

Le docenti Federica Orio e Sabrina Nanni hanno focalizzato l’attenzione sul cambiamento del concetto di rifiuto. Si parla sempre più di prodotto che nasce per essere riciclato e di “società del riciclo”. Se in passato vigeva una tipologia di economia definita “lineare” – prodotto che diventa rifiuto -, ora si parla di “economia circolare”.

Gli aggiornamenti della legge 98/2008 prevedono nuove misure e obiettivi che rendano il prodotto una risorsa, quindi la base per produrre nuovi beni.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here