Dal 22 maggio, per tre week end, “Fattorie aperte”

0

Un’occasione unica per i cittadini di Parma e non solo di riscoprire il valore della vera vita contadina: la vendita diretta dei prodotti genuini direttamente da chi li fa, la vita in fattoria, i giochi e mestieri di una volta, le passeggiate a cavallo. Queste sono solo alcune delle attività rivolte a bambini e famiglie per conoscere e sperimentare davvero le nostre tradizioni passate.

I Musei del Cibo della Provincia di Parma, il circuito museale integrato di sei Musei dedicato alle eccellenze eno-gastronomiche della Food Valley, aderiscono a “Fattorie aperte”, iniziativa proposta ogni anno ai cittadini dalla Regione Emilia-Romagna che consiste nell’apertura delle aziende agricole per alcune domeniche. Tema di quest’anno è la Biodiversità, la prima domenica sarà infatti il 22 maggio, data in cui ricorre la Giornata internazionale della biodiversità. Da Piacenza a Rimini, nelle giornate del 22 e 29 maggio e 5 giugno, chi vorrà potrà far visita alle aziende agricole per conoscere e riscoprire i tempi, i mestieri, gli animali, le coltivazioni e lo stile di vita di chi “vive” la fattoria.

Tutti i partecipanti all’iniziativa “Fattorie aperte” potranno visitare i sei Musei del Cibo ad un prezzo speciale ed avere quindi la possibilità di conoscere le tradizioni antiche del territorio parmense e scoprire la storia e la cultura dei prodotti che hanno reso Parma famosa in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here