Poule Scudetto, Parma già in campo sabato. Semifinale e finale al Tardini

0

Il Parma sarà la prima squadra a scendere in campo per la prima tornata di Poule Scudetto, lo scudetto della serie D. Lo farà sabato 14 maggio, alle 15 (poiché domenica a Gubbio è in programma la tradizionale festa dei Ceri), contro il Gubbio, appunto, su campo neutro di San Sepolcro (AR) mentre le altre due sfide si disputeranno domenica 15 Maggio.

Purtroppo per i tifosi gialloblù, la gara si disputerà a porte chiuse per la squalifica di due turni (oltre a 5mila euro di multa) inferta agli avversari  dopo gli episodi avvenuti contro il Foligno – (Per avere due steward tenuto comportamento antisportivo minaccioso ed offensivo nei confronti di calciatori e dirigenti della società avversaria. Per avere propri sostenitori nel corso del secondo tempo: – lanciato una bottiglietta di di plastica vuota sul terreno di gioco; – lanciato alcune monete all’indirizzo di un calciatore della squadra ospite che si trovava a terra per cure mediche; – in numero di circa 20, scavalcato la rete di recinzione posizionandosi sulla pista di atletica in attesa di invadere il terreno di gioco al termine della gara; – al termine della gara, una volta aperti i cancelli che separano il recinto di gioco dalla tribuna dove erano posizionati, invaso in numero di 200, il terreno di gioco; – In numero di circa 50 di essi, si dirigevano triangolare-scudettodapprima verso i calciatori della squadra ospite tentando il contatto fisico e rivolgendo loro minacce ed offese, e successivamente verso il settore della tifoseria avversaria tentando il contatto fisico con gli stessi. In tale circostanza venivano aperti i cancelli di un’altra tribuna occupata da circa cento sostenitori locali permettendo loro l’ingresso sul terreno di gioco . Durante l’invasione un sostenitore locale correva verso un Commissario di Campo spintonandolo e, successivamente, aggrediva un calciatore della squadra ospitata facendolo cadere a terra. Solo l’intervento del Commissario di Campo consentiva al sostenitore di allontanarsi e a riunirsi col gruppo dei tifosi. Inoltre, un altro tifoso con una cintura tra le mani, raggiungeva un dirigente della società ospite e, dopo averlo colpito con la stessa all’altezza dell’addome, fuggiva verso il gruppo dei tifosi locali. Nonostante l’invasione i calciatori ed i dirigenti riuscivano a raggiungere gli spogliatoi dove però si trovavano decine di persone non autorizzate riconducibili alla società locale che creavano uno stato di tensione durante l’ingresso dei tesserati ospiti. Rientrati i calciatori ospiti e la Terna Arbitrale negli spogliatoi, i sostenitori locali raggiungevano la curva occupata dai sostenitori ospiti con atteggiamento intimidatorio e, rivolgendo loro cori razzisti, provocatori e connotati da estrema trivialità, lanciavano loro sputi e bottigliette di acqua cercando anche il contatto fisico con gli stessi. L’intervento delle Forze dell’Ordine in assetto antisommossa riportava la situazione alla normalità dopo circa 30 minuti. Per avere, introdotto ed utilizzato nel proprio settore, 4 fumogeni. Sanzione così determinata sia in considerazione della estrema gravità dei fatti, sia per la recidiva specifica reiterata per i fatti di cui ai CU nº 20,25,32,35,71,74,89,99,118. ( R A – R AA – R CdC – Relaz.Proc.Fed.)

 

Le modalità stabilite dalla Lega Nazionale Dilettanti per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Serie D – 

Partecipano alla competizione le nove squadre classificatesi al primo posto dei singoli gironi, divise in tre triangolari.

Nel primo sono state inserite le vincenti dei gironi A, B e C (Venezia, Bellinzago, Piacenza) nel secondo quelle di D, E e F (Gubbio, Parma, Sambenedettese) , nel terzo le prime di G, H e I (Siracusa, Viterbese, Virtus Francavilla).

Si giocano gare di sola andata, con la prima squadra che riposerà determinata tramite sorteggio (secondo lo stesso criterio si designerà il club che giocherà in trasferta).

Chi vince il primo incontro riposerà nel secondo o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima sfida in trasferta. Passano alla fase successiva le vincenti dei rispettivi triangolari, a cui va ad aggiungersi la seconda migliore classificata. Spazio poi a semifinali e finale, in campo neutro: in caso di parità si passerà direttamente ai calci di rigore.

Nel caso di arrivo a pari punti nel triangolare si terrà conto degli scontri diretti e in seguito della miglior posizione della classifica della Coppa Disciplina del campionato di Serie D. Per stabilire la miglior seconda si terrà invece conto, oltre che dei punti, della miglior posizione della classifica della Coppa Disciplina e dell’età media più giovane.

Il comunicato della Lega Nazionale Dilettanti: Comunicaato 142 serie D

Il calendario della competizione:

15 maggio: prima gara triangolare
22 maggio: seconda gara triangolare
29 maggio: terza gara triangolare
3 giugno: semifinali (gare uniche in campo neutro, una al Tardini)
5 giugno: finale (gara unica al Tardini)

StadioTardiniAereo1

UNA SEMIFINALE E LA FINALE AL TARDINI – La Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato che allo stadio Ennio Tardini si giocheranno una delle due semifinali (venerdì 3 giugno) e la finale (domenica 5 giugno) della Poule Scudetto di Serie D, indipendentemente dalla qualificazione del Parma Calcio 1913.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here