Esami di guida e patenti alterate: 20 arresti, sequestri anche a Parma

0

Far conseguire, revisionare o rinnovare la patente di guida a persone disposte a pagare, come prezzo della corruzione, cifre che si aggiravano intorno ai 4.000 euro. Era lo scopo di un’associazione a delinquere sgominata dalla polizia di Frosinone, in collaborazione con le Questure di Roma, Napoli, Caserta e L’Aquila.

Oltre che a Parma, sequestri di patenti ottenute illecitamente sono in corso nelle provincie di Caserta L’Aquila, Perugia, Roma, Firenze, Napoli, Novara, Bologna, Chieti, Brescia, Como, Verona, Varese, Cagliari, Latina, Lucca, Grosseto, Milano.

Gli agenti hanno eseguito una misura di custodia cautelare nei confronti di 20 persone, accusate di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, falso in atto pubblico, sostituzione di persona, accesso abusivo a sistema informatico pubblico, frode informatica ai danni dello Stato. Risultano indagate complessivamente 135 persone ritenute responsabili, a vario titolo, degli stessi reati.

Tra gli arrestati c’è anche un ingegnere della Motorizzazione Civile di Frosinone che, all’epoca dei fatti, ricopriva l’incarico di Direttore dell’Ufficio. I poliziotti della Squadra Mobile di Frosinone hanno inoltre sequestrato 90 patenti di guida di varie categorie, ottenute da altrettanti indagati che hanno sfruttato il sistema illecito organizzato dalla banda.

I clienti dell’organizzazione erano per lo più stranieri (egiziani, pakistani, marocchini e cinesi), spesso non in grado di comprendere nemmeno la lingua italiana, né tantomeno il codice stradale e la connessa segnaletica. Persone che, alla guida di un veicolo, costituiscono un grave pericolo per la sicurezza dei trasporti. (Askanews)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here