Fai, Flai, Uila: “Barilla cede 17 lavoratori, preoccupazione per il futuro”

1

“Barilla ha aperto una procedura di cessione di ramo d’azienda che riguarda 17 lavoratori impiegati nella sede di Parma che si occupano di sistemi informatici. Questo a seguito dell’esternalizzazione di attività ad Accenture, noto operatore di servizi di consulenza aziendale.

Per i lavoratori coinvolti, diversamente dal passato, non è prevista alcuna possibilità di essere ricollocati in altre aree aziendali.

Le organizzazioni sindacali, le RSU e le partecipatissime assemblee dei lavoratori hanno manifestato grande preoccupazione per quello che potrebbe essere l’inizio di una operazione a più larga scala.

Nella Sede di Parma lavorano infatti più di 800 impiegati e la logica che sta dietro a questa cessione di ramo potrebbe adattarsi anche ad altre aree. L’azienda non ha smentito questa possibilità ma si è limitata a dire che “ad oggi” nulla è previsto, aggiungendo però che i mercati e i business sono in continua evoluzione e che la sede deve partecipare alla necessaria razionalizzazione dei costi.

I lavoratori Barilla e i loro rappresentanti denunciano una mancanza di coerenza tra i valori dichiarati dall’azienda, in tema di rispetto delle persone e di valorizzazione del senso di appartenenza, e i fatti che si stanno realizzando. Pretendono quindi di avere dalla proprietà un chiarimento nel merito e si adopereranno in ogni sede, anche con iniziative mirate, per tutelare la continuità lavorativa e le condizioni contrattuali dei lavoratori del comprensorio di Pedrignano”.

FAI, FLAI, UILA PARMA

1 commento

  1. La “grande” Barilla si è fatta piccola e presto, per razionalizzare i costi, oltre agli impiegati, cederà anche le fabbriche facendosi fare gli spaghetti dai produttori cinesi. Ma perché, se è vero che deve ridurre i costi, non comincia dai suoi dirigenti che sicuramente guadagnano tantissimo e non portano a casa i risultati?
    Di solito se una squadra va male, si caccia l’allenatore non i giocatori ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here