Allarme topi, Rainieri (Lega): “La Regione promuova interventi”

0
“Promuovere interventi di derattizzazione nelle zone dove vi sono numerose segnalazioni e maggiori pericoli per la salute anche superando l’inerzia delle amministrazioni locali come appunto accade a Parma”. Fabio Rainieri, vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna raccoglie le denunce di molti residenti e le porta all’attenzione della Giunta Bonaccini invitandola ad intervenire al più presto, prima che la situazione diventi insostenibile.
“Da qualche tempo – attacca il consigliere leghista – si susseguono le segnalazioni per la presenza di numerosi topi all’aperto sulle strade, nelle adiacenze alle civili abitazioni e nelle pertinenze di esse, in diverse zone della città di Parma; l’ultima di queste segnalazioni riguarda alcuni condomini di via Fleming ed è stata rinnovata in questi ultimi giorni dopo che una prima era stata fatta nel luglio del 2015″.
“L’aumento della presenza di questi roditori – continua Rainieri – sembra essere collegato alla prolungata esposizione dei rifiuti sotto le abitazioni a seguito dell’attuazione e dell’esecuzione della raccolta differenziata cui si applica il metodo del porta a porta”.
“Di più – attacca – in molti casi sono gli stessi privati a farsi carico degli interventi di derattizzazione con spese non indifferenti e con la criticità che se non fatti su vaste aree rischiano di avere scarsa efficacia”.
“Per questo – chiarisce – invito la Giunta regionale a sostenere interventi di derattizzazione nelle zone dove vi sono numerose segnalazioni e maggiori pericoli per la salute anche superando l’inerzia delle amministrazioni locali come appunto accade a Parma.
Bonaccini e la sua squadra – conclude – devono poi chiarire se vi sono, o comunque sono allo studio o in via di sperimentazione, metodi e strumenti che consentano di attuare la raccolta differenziata spinta con il porta a porta e la conseguente tariffazione puntuale dei rifiuti prodotti, evitando, o perlomeno limitando, il degrado urbano e i pericoli per la salute”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here