La minoranza dopo lo scandalo PGE: Pizzarotti e Ferretti si dimettano – VIDEO

0

Hanno tenuto una conferenza stampa unitaria, in Comune, sul caso Parma gestione Entrate Giuseppe Pellacini (UDC), Roberto Ghiretti (PU) e Nicola Dall’Olio (PD).

Ecco le loro parole.

Dall’Olio – “Ora attendiamo gli esiti delle indagini, ma questa volta l’Amministrazione comunale e il sindaco non possono fare il Ponzio Pilato e lavarsene la mani e dire che non è loro responsabilità: i vertici di Pge sono stati nominati da questa Amministrazione. Le nomine sono state una scelta di questa Amministrazione: nomine dirette del sindaco. Così come è stata una scelta dell’Amministrazione non mettere mano a questa società. Ci sono delle forti responsabilità del sindaco nella nomina dei vertici di Pge e nel controllo della società. Noi attendiamo di vedere questi controlli, ma chiederemo conto di queste responsabilità al sindaco, in primis, e all’assessore al Bilancio. Avevamo chiesto al nostro consigliere Bizzi, presidente della commissione di controllo sulle partecipate, di sollecitare i vertici. È da svariati mesi che abbiamo chiesto e attendiamo risposte e chiarimenti sull’andamento di questa società partecipata mista: risposte che non ci sono mai state date, i vertici hanno più volte risposto che attendevano prima chiarimenti e analisi all’interno della società”.

Pellacini – “Quando ho chiesto chiarimenti e ulteriori verifiche in Consiglio comunale sulle notifiche di Parma Gestione Entrate, io e gli altri consiglieri abbiamo ricevuto solo tranquillizzazioni ma non altro. Ora siamo agli avvisi di garanzia, indice che i problemi evidentemente ci sono, anche se l’Amministrazione ha sempre detto che andava tutto bene. Il presidente di Pge Tosi – afferma Pellacini in conferenza stampa – parlava di un sistema di controlli incrociati che intendeva mettere in atto come sistema di sicurezza a tutela dei cittadini. La realtà evidentemente è diversa da premesse e presupposti. viste le indagini in corso e i pesanti capi d’accusa. Pizzarotti si assuma la responsabilità politica del caso – prosegue Pellacini – a cui servono risposte chiare. Per questo ho chiesto una Commissione di Garanzia da convocare entro 48 ore in cui i dirigenti verranno a relazionare su quanto accaduto.  Mi spiace – conclude Pellacini – che il Comune dica di essere parte lesa ma non può essere così, non è mai stato fatto fronte agli obblighi di controllo. Anche per questo motivo mi faccio promotore di un’interrogazione parlamentare perché si faccia chiarezza su ogni aspetto di questo caso”.

Ghiretti – “I vertici di Pge sono innocenti fino a prova contraria – è intervenuto – invece la responsabilità politica di questa nuova ondata di fango è completamente ascrivibile al sindaco di Parma Federico Pizzarotti e all’asessore al Bilancio Marco Ferretti. Anche a una maggioranza che li sostiene da quattro anni in maniera totalizzante, in un ruolo di guardaspalle più che di vero gruppo politico. La colpa politica – ha insistito Ghiretti – è di aver nominato tali vertici: sostenuti anche nei momenti in cui le critiche erano diventate sostenute. Chiederò al sindaco se non prova sentimenti di dolore per aver mentito agli elettori, parlando di un’onesta che sarebbe andata di moda”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here