Minacce di morte al sindaco Pizzarotti: indaga la Digos. Leggi le reazioni

0
Immagine d'archivio

Alcune lettere minatorie, contenenti anche minacce di morte, sono state recapitate nei giorni scorsi in Municipio al sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Le missive sono state consegnate agli inquirenti e questa mattina gli agenti della Digos hanno effettuato una prima ispezione interna in Municipio per avviare le indagini (ANSA).

lettera minatoriaLa replica del sindaco – “Tranquilli, sono ancora vivo e vegeto. È vero, ho ricevuto minacce di morte. Facendo il sindaco si tocca con mano il mondo reale, quello che la politica, ahimè, si è da tempo dimenticata. Un mondo popolato da italiane e italiani che hanno una gran voglia di riemergere e guardare con positività al futuro, per i loro figli e per il Paese stesso. Ma da molti è anche vissuto con disperazione e rassegnazione. Fare il sindaco significa raccogliere una sfida importante, direi fondamentale per le nostre città e per il Paese. Io quindi vado avanti, continuo a lavorare come ho sempre fatto. Oggi con maggior determinazione” commenta Pizzaroti su facebook dopo che la notizia è compasa sui siti web.”Chi usa violenza verbale mascherata da critica, chi aggredisce con toni aspri l’avversario, chi comunica attraverso odio e non attraverso uno spirito costruttivo fa solo il male della politica. Oggi dobbiamo ragionarci tutti sopra”.

Le reazioni – “Il gesto subito da Pizzarotti è uno dei più vili che si possa mettere in atto e, allo stesso tempo, ingiustificabile sotto ogni punto di vista. Sul punto si auspica che le nostre forze dell’ordine individuino il colpevole in modo tale che anche il Consiglio comunale si costituisca parte civile: colpire il sindaco di Parma, indipendentemente dallo schieramento a cui appartiene, è un attentato a tutta la città” scrive Franco Cattabiani, capogruppo di Civiltà Parmigiana in Consiglio Comunale.

“Il Movimento Nuovi Consumatori, pur rimanendo inalterati i molteplici fronti di scontro con l’attuale amministrazione e pur continuando le battaglie in essere, condanna senza riserve il vile gesto ed esprime totale solidarieta’ al sindaco Pizzarotti in questo momento particolarmente delicato”.

“Condanno con chiarezza il gesto di chi ha inviato minacce a morte al sindaco. Seppure divisi da un’idea e dalle modalità con cui vengono prese le decisioni non si può e non si deve attaccare la persona in questo modo. Sono sempre stato pronto a criticare anche fortemente questa Amministrazione, continuerò in questa direzione. Nessuno si deve però permettere di attaccare l’istituzione minacciando direttamente la persona di Federico Pizzarotti che, seppur non godendo della stima dei parmigiani, deve essere riconosciuta come portavoce della comunità. Avvallando minacce e maniere brutali altro non si fa che creare i clima di odio e insicurezza che già da tempo stiamo combattendo. Un ringraziamento quindi alla Digos per tutto ciò che fa e potrà fare nel prossimo futuro per individuare i colpevoli ed evitare episodi simili” sottolinea Giuseppe Pellacini, capogruppo Consiglio Comunale Unione di Centro (UDC).

“A nome di tutta la Lega Nord Parma desideriamo esprimere piena solidarietà al Sindaco Pizzarotti per le intimidazioni ricevute. Minacce e violenza non possono far parte della vita politica di una Paese civile, certi episodi sono inaccettabili e delinquenziali. Per una volta siamo veramente vicini a Pizzarotti” dicono Maurizio Campari, Segretario Lega Nord Parma; Emiliano Occhi, Segretario Provinciale Lega Nord Parma; Giovanni Tombolato, Presidente Lega Nord Emilia; Fabio Rainieri, Vice Presidente Assemblea Legislativa Emilia Romagna.

“Il gruppo regionale del M5S esprime piena solidarietà a Federico Pizzarotti, il sindaco di Parma che nei giorni scorsi ha ricevuto delle lettere contenenti minacce di morte. “Siamo con Federico e vogliamo esprimergli tutta la nostra vicinanza in questo delicato momento – spiega Gianluca Sassi, capogruppo regionale del M5S – Nonostante le minacce ricevute siamo convinti che saprà andare avanti con la stessa determinazione di sempre”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here