“Il Cuore del Ducato – Musica nei Borghi” porta Verdi nelle vie del centro

0

“Parma Centro, il Cuore del Ducato-Musica nei Borghi” è un progetto nato da un gruppo di commercianti del centro storico di Parma e realizzato dal Consorzio Parma Centro insieme all’Amministrazione Comunale e alla collaborazione di Ascom e Confesercenti, pensato per trasformare una visita in centro storico in un emozionante percorso grazie all’accompagnamento musicale in filo diffusione.

filodiffusione Verdi - Parma

“L’idea – ha esordito l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – è quella di vivacizzare il nostro centro storico con una iniziativa innovativa, che risulti coinvolgente per i passanti, cittadini e turisti. Questa prima fase sperimentale, fino al 10 aprile, ci consentirà di valutare pro e contro e aspetti tecnici per l’estensione futura del progetto, in previsione anche del prossimo Festival Verdi”.

“Questa iniziativa – ha detto Laura Chiari, presidente Consorzio Parma Centro – sposa la finalità sinergica del Consorzio Parma Centro, dove i commercianti collaborano tra loro. Il fine è accogliere le persone per le strade del centro e coinvolgerle emotivamente”.

“Far vivere ai visitatori e ai turisti – ha spiegato Cristina Mazza, vice direttore Ascom – un’esperienza emozionale attraverso la musica diffusa è un modo anche per valorizzare la città. Iniziamo con questa fase sperimentale, ma il progetto, finanziato al 50% dai commercianti e al 50% dal Comune, prevede molte evoluzioni, sia per l’estensione a diverse parti della città sia per progetti legati ai negozi e al turismo”.

L’obiettivo è quello di far conoscere il centro storico di Parma con i suoi monumenti, i suoi caratteristici borghi, l’arte, la cultura, la gastronomia e i negozi, attraverso specifici percorsi in cui il turista, ma anche il semplice cittadino, potrà essere accompagnato durante il suo passeggio da un piacevole sottofondo musicale dedicato a Giuseppe Verdi.

Un raccolta scelta e curata grazie alla preziosa collaborazione del Club dei 27, che alternerà brani del Maestro con le opere di altri famosi compositori che saranno ospitati periodicamente nel repertorio. Il progetto “Musica nei Borghi” proseguirà in via sperimentale fino al 10 aprile e coinvolgerà, in questaprima fase, borgo del Parmigianino, via al Duomo, borgo Angelo Mazza.

La musica sarà attiva, da lunedi a sabato, nei momenti di maggiore afflusso: al mattino dalle 10.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 16.30 alle 19.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here