Il rilancio di Parma? “Io ci sto”. Nasce il “Manifesto per la città”

0

Nasce ufficialmente “Parma, io ci sto!” con la firma di un Manifesto per Parma da parte di 100 parmigiani nel corso di una serata al Teatro Regio. Il buon cibo, la nostra cultura, il turismo e il tempo libero, la formazione e l’innovazione sono i quattro capitoli del Manifesto condiviso da imprenditori, studenti, commercianti, sportivi, rappresentanti della scuola riuniti simbolicamente per restituire alla città di Parma un riconoscimento internazionale di unicità.

L’obiettivo è quello di valorizzare Parma come città e provincia dinamica, proiettata verso un futuro di benessere socio-economico, incentrato sulla vivibilità e la vivacità intellettuale. Dopo un periodo di stasi, dunque, Parma cerca così di riaccendere i motori e creare una nuova energia. Istituzioni, cittadini e rappresentanti del mondo dell’impresa hanno scelto di mettersi in gioco puntando su quelle eccellenze che da sempre sono il valore aggiunto di questo territorio: agroalimentare, formazione e innovazione, musica e cultura, turismo e tempo libero. La campagna “Parma, io ci sto!” ha preso il via con la scrittura di un Manifesto per Parma che racchiude gli intenti del progetto.

IMG_0083-1024x683Questo è solo l’inizio di una campagna che vede dunque coinvolti alcuni cittadini a fianco di volti noti che riconoscono in Parma la loro città. Gente che Parma la ama e ha voluto mettersi in gioco per dire “Parma, io ci sto!”. All’insegna di questo motto, la campagna si sta diffondendo sempre più anche attraverso i social network: è stata creata una pagina Facebook e sarà presto online un sito che permetterà a tutti di partecipare con le proprie idee e i propri contributi e di sostenere anche materialmente piccoli e grandi progetti per quella città descritta nel Manifesto siglato.

IMG_0088-1024x683Un mix di progettualità volte a porre Parma al centro di un dialogo tra pubblico e privato, per ricomporre l’eccellente identità della città ducale. L’intesa tra cittadini e istituzioni si rafforza in un primo momento con l’adesione al Manifesto e si sviluppa attraverso azioni concrete che si identificheranno nei singoli progetti in fase di realizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here