Iren, smantellamento e impoverimento del lavoro nel settore igiene. Giovedì presidio davanti alla Multiutility

0

FP CGIL, FIT CISL e UIL TRASPORTI di Parma e regionali dell’Emilia Romagna denunciano il sistematico smantellamento e impoverimento del lavoro nel settore dell’igiene ambientale da parte di IREN.

Raccolta, spazzamento e smaltimento dei rifiuti rappresentano altrettante note dolenti in cui la multiutility ha dimostrato una evidente incapacità di gestione, tanto che ad oggi risultano tutte in sostanziale appalto e sottoposte a continui ribassi effettuati nelle diverse gare fin qui bandite, che tuttavia non hanno dato benefici in termini di calo delle tariffe.

Le stesse organizzazioni di categoria esprimono pertanto forte preoccupazione per le sorti della qualità del servizio e della tenuta occupazionale e proclamano lo stato di agitazione del settore convocando un presidio davanti alla sede di IREN in strada santa Margherita a Parma per giovedì 25 febbraio, a partire dalle ore 15.

Sempre per le ore 15.00 è convocata una CONFERENZA STAMPA per dettagliare le ragioni della protesta e chiedere a IREN a svolgere il suo ruolo di committente senza scaricare sui lavoratori in appalto la riduzione dei diritti contrattuali, di sicurezza sul lavoro ed economici.
Alla conferenza stampa interverranno i segretari dei sindacati di categoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here