M5s: “Sbloccato 1 miliardo e garantito bando periferie. Pd faccia autocritica invece di inventare”

0

“Non hanno assolutamente da temere i Comuni virtuosi, perché finalmente potranno disporre di maggiori risorse e fondi per una più efficiente gestione dell’attività amministrativa”, ha dichiarato il Portavoce Deputato del M5S Davide Zanichelli in risposta alle polemiche scaturite dal rischio che col decreto milleproroghe vengano posticipati  al 2020 i finanziamenti del Bando Periferie. Rischio che ha fatto insorgere diversi comuni italiani tra cui Parma dove si sono espressi il sindaco Pizzarotti, il vicesindaco Bosi e l’assessore Alinovi.

Dal M5s locale arriva una nota con la risposta agli amministratori di Parma: “Appena sbloccato 1 miliardo di euro per  i comuni e garantito il finanziamento a tutti i progetti gia’ approvati sulle periferie a Parma. Dal Comune di Parma e il Pd facciano autocritica anziché inventare fandonie”.

“Con il decreto Milleproroghe, approvato l’8 agosto in Aula al Senato con 148 sì, 110 no e 3 astenuti che adesso passa alla Camera per la seconda lettura, viene sbloccato 1 miliardo per gli investimenti a favore dei Comuni italiani. Come ha ribadito il sottosegretario M5S all’economia Laura Castelli. Sono fondi che verranno gestiti dalle amministrazioni locali per affrontare le diverse criticità strutturali del territorio”.

“Tutto ciò eviterà una cattiva gestione urbana che incrementa disagio sociale e inficia sulla qualità di vita dei cittadini”, ha commentato Zanichelli. “I vincoli di bilancio imposti dal PD in questi anni hanno, infatti, impedito ai Sindaci di utilizzare gli avanzi di amministrazione accumulati negli esercizi precedenti. Sono inopportuni gli attacchi del PD a un provvedimento che, non attua politiche restrittive e di austerity ma ridà finalmente respiro agli Enti locali, da troppo tempo martoriati”, prosegue il Portavoce.

“Le risorse pubbliche, incluse quelle destinate alle periferie, non verranno affatto perse né tagliate, ma saranno redistribuite e rimodulate secondo criteri meritocratici a vantaggio di quei Comuni che registrano avanzi di amministrazione e a beneficio dell’intera collettiva”, conclude Zanichelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here