Mall e Aeroporto- Potere al Popolo: “Due simboli di “sviluppo” cieco. Basta soldi al Verdi”

0

“Non un soldo in più all’aeroporto di Parma”. Lo dicono i rappresentanti di Potere al Popolo di Parma dopo i chiarimenti da parte del Comune di Parma sulla situazione del mega mall di Baganzola in cantiere e i progetti di sviluppo dell’Aeroporto Verdi.

Lunedì la commissione urbanistica aveva illlustrato l’iter della costruzione del mall Parma Urban Center: Mall vs. Aeroporto- “Diritti privati incontestabili, non si può fermare cantiere”: il complesso iter spiegato in commissione. Dubbi da Pd, PP e Lega sul Piano di rischio

“A dettare le regole sono gli interessi dei grandi gruppi legati al ciclo dell’edilizia e alla finanza. – commenta Potere Popolo – E infatti, di fronte a quel pasticcio a Baganzola, il Comune ha già deciso: si faranno entrambe le opere così da accontentare tutti, gli industriali a sostegno dell’aeroporto e quelli del mall. È quanto emerso, in sostanza, martedì pomeriggio, durante la seduta della commissione urbanistica. L’Amministrazione ha affrontato le polemiche nate dalla ricerca di Legambiente, che dimostrava come l’ampliamento della pista del Verdi facesse rientrare il gigantesco centro commerciale in costruzione nella zona di rischio, rivendicando la propria correttezza e rimettendo in capo all’Enac ogni responsabilità. Al di là dei tecnicismi con cui scaricano il barile, non è difficile intuire perché l’assessore Alinovi insista tanto per portare a termine entrambi i lavori.

Se da una parte, infatti, tornare indietro sul mall avrebbe un costo spaventoso, dall’altra non trova argomenti l’ostinazione con la quale si cerca di tenere in piedi l’aeroporto. Una struttura strategica solo nel libro dei sogni e che pare destinata a inghiottire denaro pubblico ancora per molto tempo. Il mall e l’ampliamento del Verdi, in realtà, sono due simboli di uno “sviluppo” cieco, che guarda a profitti immediati di un pugno di investitori e costruttori e che considera i territori come spazi vuoti da riempire, senza badare alle conseguenze di chi in quegli spazi ci vive e non ha l’occasione di sedere al tavolo di qualche Cda. Ma soprattutto, puntare ancora sul Verdi significa investire soldi pubblici a beneficio di qualcuno, invece che di tutti. Non sarebbe meglio investire le stesse risorse nel sociale, per il quale sembra non ci siano mai soldi?”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here