Musica in Castello: Mercoledì 18 Luglio alle 21.30 a Fontanellato c’è Mannarino

0

C’è Mannarino a Musica in Castello 2018
L’arte dell’incontro – Parole e musica di e con…

Mercoledì 18 luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi – Ingresso Libero

Accompagnato da Tony Canto, chitarra

Per chi viene da fuori provincia per assistere all’iniziativa con Alessandro Mannarino segnaliamo l’orario dell’ultima visita guidata in Rocca Sanvitale e all’Affresco del Parmigianino – ore 17.45*.
In centro storico e nelle frazioni possibilità di cenare in locande, ristorantini, degusterie, salsamenterie, trattorie, pizzerie, bar caratteristici sotto i portici del paese.

Cifra stilistica che si distingue tra samba, saudade e stornelli romani. Non omologato, poetico con la forza di testi capaci di raccontare spaccati di contemporaneità, nuovo con le sue straordinarie ballate, tutte da ascoltare: arriva – ospite attesissimo sul palcoscenico della rassegna estiva Musica in Castello – in piazza Garibaldi a Fontanellato, in provincia di Parma, il cantautore romano Alessandro Mannarino.

Artista in grado di pescare dalla grande tradizione letteraria italiana, che da Belli al grande Trilussa ha riportato il dialetto romano alla dignità di cifra espressiva, Mannarino canta un’Italia ai margini e riesce a fare ballare la gente, al ritmo delle sue canzoni, come in una grande festa popolare e libera. Tra i dischi che ha pubblicato Al monte (2014), Supersantos (2011) e Bar della rabbia (2009). Il suo quarto album, Apriti cielo, è poi volato in vetta alla classifica di vendita FIMIe il tour ha realizzato il tutto esaurito ovunque. Cantautore da sold out, dunque, ma soprattutto con album pieni di umanità apprezzati dalla critica e amati dal pubblico.

L’amore per il Sudamerica, Gilberto Gil, Caetano Veloso, Chico Buarque, per il Brasile, per la sua Roma, per Petrolini e le storie di Resistenza, per la metafora, per le donne e la sua musica: anche di questo si parlerà nella serata fontanellatese intitolata “L’arte dell’incontro – Parole e musica di e con…” dove Mannarino sarà intervistato da Enrico Grignaffini, direttore artistico di Musica in Castello.

Sempre nel 2011, in occasione della collaborazione con l’artista Valerio Berruti, Mannarino ha composto il brano Vivere la Vita, cantato da un bambino e scritto appositamente per “La rivoluzione terrestre”, l’installazione artistica del noto pittore e scultore piemontese. Vivere la vita e Me so imbriacato sono tra i suoi brani più amati ed i videoclip su YouTube superano milioni di visualizzazioni.

Fondamentale anche quest’anno il supporto del Comune di Fontanellato in collaborazione con Avis Fontanellato che hanno creduto nella rassegna in una forte sinergia con il territorio. Musica in Castello è infatti il cartellone – tutto ad ingresso libero – del nord Italia che coinvolge 22 Comuni, 5 province e 3 regioni.

In caso di maltempo, lo spettacolo verrà rimandato a data da destinare.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna.

Main Sponsor: Conad, Europool.

Sponsor: Synthesis, Tecnocopie, Pomì, EmmeQu, Birrificio Farnese, Studio Dott. Giovanni Tancredi, Rastelli Scavi, Proges, DataConSec, Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Aura.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Ubik, La SQuola di Blog, Dragomanno, Elios, Comeser.

Musica in castello 2018 per Dynamo Camp raccolta fondi solidale.

Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte da: Bici Shop Salsomaggiore Terme per noleggio biciclette; Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per visite ai manieri con card; Il Rigoletto, Verdi, Mezzadri, tre ristoranti della famiglia Mezzadri per pranzi e cene convenzionati; Centro Benessere Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme per percorsi benessere; Spatium la Spa delle Terme di Tabiano; piscina Guatelli di Fidenza e piscina FontaBeach di Fontanellato per sport e relax; Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto; Musei del Cibo di Parma (Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame di Felino).

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

Ufficio Stampa
Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here