Lidl, partecipazione allo sciopero sotto l’1%. L’azienda: “I dipendenti hanno capito”

0

Per l’Azienda un chiaro segnale che i collaboratori hanno compreso e apprezzato i benefici dell’accordo integrativo sottoscritto dalle sigle sindacali Fisascat Cisl e Uiltucs.

A seguito dello sciopero indetto nella giornata odierna da Filcams CGIL, Lidl Italia dichiara: “Siamo un’Azienda che pone al centro il collaboratore. E’ con questo spirito che lo scorso 6 marzo abbiamo sottoscritto, insieme a Fisascat Cisl e Uiltucs, un accordo integrativo aziendale definito, dalle stesse sigle sindacali che l’hanno firmato, “unico nel suo genere”.  Già in sede di firma, la scelta di Filcams CGIL di non sottoscriverlo ci aveva stupito. Oggi, ci risulta ancora più difficile capire come si possa contestare un’intesa triennale che migliora il benessere e le condizioni economiche dei dipendenti e che è frutto del lavoro congiunto con le organizzazioni sindacali. Di fatto, la scarsa partecipazione allo sciopero odierno – inferiore all’1% dei collaboratori Lidl – è per noi un segnale chiaro: il contratto integrativo aziendale è stato compreso e apprezzato dalla quasi totalità dei nostri collaboratori”.

Il Contratto Integrativo Aziendale di Lidl Italia siglato e ratificato da Uiltucs e Fisascat CISL, che rappresentano la maggioranza dei collaboratori iscritti alle organizzazioni sindacali, migliora ulteriormente le condizioni di lavoro, anche dal punto di vista economico.Ne sono un esempio l’istituzione di un welfare aziendale che offre ai collaboratori la possibilità di usufruire di prestazioni sanitarie aggiuntive rispetto a quelle previste dal Fondo di categoria, la maggiorazione del 135% per il lavoro domenicale ordinario (rispetto al 30% definito dal CCNL), i buoni spesa di 100 euro annui e i buoni nascita di pari importo.

A seguito della mancata firma, Lidl Italia, come gesto di disponibilità e apertura al dialogo verso Filcams CGIL, aveva intrapreso una serie di incontri con la suddetta organizzazione sindacale proponendo una mediazione che, tuttavia, è stata dalla stessa definitivamente rifiutata.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here