Un nuovo spazio verde e attrezzato negli Orti di Via Bonomi

0

L’assessore ai Lavori Pubblici, Michele Alinovi, l’assessora al Welfare Laura Rossi insieme a Benedetto D’Accardi Presidente del Coordinamento Provinciale Centri Sociali hanno riaperto lo spazio “Parco Natura” all’interno degli Orti Sociali della Crocetta (Via Bonomi). Una manutenzione straordinaria, compiuta dai volontari degli Orti, di Avis, Anspi e dal Comune di Parma, ha ridato decoro e sicurezza al piccolo parco attrezzato per i bambini inserito tra gli Orti della Crocetta. Una realtà molto viva, frequentata dai bambini e dalle famiglie dei quartieri, degli asili e delle scuole primarie vicine, che nel corso degli anni aveva perso un po’ di smalto.

Michele Alinovi durante il momento ufficiale che ha visto anche la benedizione del Parroco della Chiesa del Buon Pastore, Don Nando Bonati, ha ricordato anche la storia di questi luoghi “Con questo pomeriggio che segna la ripartenza del Parco Natura” ha detto Alinovi “ vogliamo continuare un’avventura cominciata con Domenico Del Bono e con Mario Tommasini. Un’avventura che deve continuare. La presenza dei CCV del Pablo e del San Pancrazio rappresenta il loro impegno a divulgare questa riapertura e ravvivare Parco Natura di iniziative insieme ai residenti. Questa realtà, area verde e orti insieme, rappresenta un punto di comunità importante, un luogo di incontro tra generazioni, di amicizia e di gioco. Un patrimonio di tutti e a cui tutti possono contribuire, sia  a vivificare che a mantenere adatto alle necessità dei fruitori”.

Un pulizia importante, la razionalizzazione dell’area gioco, l’inserimento di un cancello che mette in sicurezza l’area sono gli esiti del percorso fatto.

“Ripartiamo oggi” ha detto Benedetto D’Accardi “soprattutto con i ringraziamenti verso i tanti volontari che hanno collaborato, in particolare Ermes Robuschi, Alberto Restano e il presidente dell’Area Orti Ambrogio De Santis. Il Parco Natura ha, ora, un accesso controllato (ingresso solo ai possessori di tessera ANCeSCAO, dalle 9 alle 21 – ufficio aperto i tesseramenti sabato mattina direttamente negli Orti di Via Bonomi) e una copertura assicurativa per chi lo frequenta, oltre che una rete di persone che ne avranno cura. L’impegno degli ultimi mesi ha realizzato, oltre che un parco all’altezza del quartiere, soprattutto una una serie di relazioni tra i volontari, le istituzioni e le associazioni che ne garantiranno la vigilanza e la partecipazione”.

Laura Rossi ha sottolineato come gli Orti, con il loro Comitato Anziani, insieme all’area per i piccoli “siano una grande opportunità quotidiana, frutto dell’impegno costante di molti volontari. Un’opportunità per le famiglie, per gli anziani e per le persone un po’ più fragili che possono trovare qui un ambiente accogliente e socializzante. Auguro quindi buon cammino a questa ripartenza del Parco Natura”.

Come da tradizione, il pomeriggio di festa, agli Orti, è proseguito con una merenda a base di fragrante torta fritta e salume.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here