Borgotaro: deve evacuare tutto il paese, la bomba bellica verrà disinnescata domenica 1 luglio

0

Un ordigno bellico della seconda guerra mondiale è stato avvistato emergere dalle sabbie del greto del fiume Taro lo scorso marzo. Sembra che abbia tutte le caratteristiche per essere una bomba da aereo americana che il prossimo 1 luglio si è stabilito dovrà essere disinnescata. I resti metallici sono stati trovati sotto al ponte di ferro della Ferrovia, oggetto di un furioso bombardamento aereo il 2 luglio 1944.

La domenica del 1 luglio 2018 quasi tutto il paese di Borgo Val di Taro dovrà essere evacuato per permettere agli artificieri di disinnescarla. Sarà infatti evacuata un’area di 2 km di raggio intorno alla bomba, area che comprende quasi tutto il paese montano come si osserva dalla foto.

Entro le 9:00 le persone dovranno uscire dalle proprie case, chiusi anche tutti i bar, negozi e attività commerciali. Le persone potranno allontanarsi con mezzi propri oppure avvalersi dei bus navetta che partiranno da  Piazza Farnese, piazza Verdi, Piazza XI Febbraio, Piazzale Lauro Grossi e Piazzale Marconi. Per le persone non autosufficienti o con problemi vari saranno predisposti servizi per il trasporto e l’accoglienza nei centri previsti.

Dalle ore 09:15 le strade saranno poi chiuse alla circolazione e quindi anche i mezzi
pubblici non circoleranno.

Saranno allestiti inoltre dei centri di accoglienza accessibili dalle ore 08:00 fino a cessate esigenze presso: Complesso ex Rapetti via De Gaspari, Ostia Parmense Loc. Magrano.
I punti di accoglienza potranno ospitare animali da affezione.

Le persone con specifiche esigenze perchè non autosufficienti possono comunicarle agli operatori della Assistenza Pubblica al tel. 0525/90660. Per le persone non autosufficienti o con problemi vari saranno predisposti servizi per il trasporto e l’accoglienza nei Centri previsti: Ospedale Santa Maria – via Benefattori, Casa Residenza Anziani Selene Conti – via Donatori di Sangue o Centri di accoglienza con Personale Sanitario.

Leggi i dettagli nella scheda divulgata dal Comune di Borgotaro: FAQ Ordigno_0

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here